« Torna indietro

Lazio di nuovo in zona arancione il 29? Lo scetticismo di Antonio Magi

Pubblicato il 22 Marzo, 2021

La discesa, in questi ultimi giorni, del valore RT, ovvero quella unità di misura che decide se una regione deve star in una fascia di colore piuttosto che un’altra, sembrerebbe poter portare nuovamente il Lazio in zona arancione. Una cosa che potrebbe partire dal 2 marzo, ma che si interromperà per il lock down nazionale già annunciato dal governo per i giorni 3, 4 e 5 Aprile, in occasione della Pasqua.

Una eventualità della quale ha parlato il presidente dell’Ordine dei medici di Roma, Antonio Magi, nel corso di un’intervista rilasciata all’agenzia Dire: “Lazio presto ‘arancione’? Onestamente non sto vedendo una diminuzione dei casi, anzi vedo un incremento delle terapie intensive e dei ricoveri. Sembra che l’Rt sia attualmente al di sotto dello 0,95, ma non ritengo che questo dato sia così attendibile. In ogni caso non penso sia possibile in questo momento passare dal ‘rosso’ all”arancione’”.

“Le persone continuano a non comprendere – ha aggiunto – vanno nei parchi e la mattina in strada c’è traffico. Per uscire da questa situazione serve la collaborazione di tutti quanti, ma ad oggi ancora paghiamo le conseguenze di chi ha continuato a uscire”.

Poi parla di “problema di comunicazione”: “Per esempio, tra ieri e oggi – ha spiegato – a Latina, Frosinone e Rieti è come se non avessero avuto nuovi casi, perché sono esattamente gli stessi rispetto al giorno precedente”.

About Post Author