« Torna indietro

Pronto intervento idraulico, come scegliere chi chiamare

Pubblicato il 22 Marzo, 2021

Può capitare di trovarsi a dover fronteggiare un’emergenza idraulica dovuta a qualche guasto ad esempio, e di dove quindi chiamare un servizio di pronto intervento. Operazione delicata che può portare a diversi rischi, tra i quali quello di scegliere il professionista non adatto alla tipologia di intervento necessitata o, ancor peggio, di incappare in un costo notevole, magari anche più alto di quello che sarebbe l’effettivo valore del danno. 
Scegliere la figura cui rivolgersi può non essere, in sostanza, operazione semplice. Partiamo da un presupposto: gli idraulici su piazza nelle grandi città sono molti, non scarseggiano certamente. Tuttavia riuscire a trovare la figura adatta che si occupi anche di pronto intervento per emergenza, come ad esempio nel caso di SK Idraulica, non è così semplice. Il cerchio in quel caso si va a restringere di molto. Vediamo allora alcuni consigli da tenere a mente quando si ha necessità di un professionista di questo tipo. 1. Effettuare una ricerca online: siamo nell’epoca del multimediale esasperato ed internet ci aiuta in ogni aspetto della quotidianità. Ecco allora che può essere utile rivolgersi alla rete per cercare una figura adatta ed anche per consultare recensioni, consigli e pareri di chi ha già avuto esperienze di quel genere. 2. Scegliere in base alla tipologia del guasto: anche questo è un aspetto determinante, dato che i guasti per i quali si richiede intervento idraulico non sono tutti uguali. Tra gli interventi più richiesti come emergenza ci sono il water otturato; un lavandino che perde; problemi con la caldaia che non fanno funzionare in modo corretto riscaldamento o acqua calda. 3. Stilare un elenco di professionisti: come per tutte le ricerche, affidarsi al primo nome che si trova potrebbe non essere la soluzione ideale. Meglio buttare giù un elenco di nominativi e procedere poi scegliendo anche in base alle informazioni che si riescono a ricevere. 4. Richiedere un preventivo chiaro e dettagliato: e legato all’aspetto del punto precedente c’è poi la richiesta di un preventivo chiaro e dettagliato. Fondamentale che il professionista al quale ci si rivolge invii un elenco dei lavori da svolgere con i relativi costi da affrontare, senza quindi sorprese al momento della richiesta della parcella. Chiedere anche eventuali costi di chiamata, se sono presenti e, nel caso, a quanto ammontano. 

Idraulici per pronto intervento

In sostanza quando si assiste ad un problema in casa relativo alle tubature idrauliche è bene rivolgersi il prima possibile ad un professionista del settore in grado di intervenire prontamente. Come si diceva, gli idraulici che offrono un servizio di pronto intervento non sono tanti, o quantomeno non tutti i professionisti lo fanno. 
Un servizio che ha anche una connotazione strettamente territoriale, dato che un pronto intervento potrà essere garantito soltanto nel caso in cui l’idraulico chiamato sia operativo nelle vicinanze di dove è presente il guasto. 
Altro aspetto fondamentale: nel caso di guasti improvvisi, magari anche nel cuore della notte, evitare di intervenire in modalità fai da te se non si hanno competenze specifiche in materia. Spesso si finisce con il creare un danno ancora maggiore, meglio quindi aspettare qualche ora. 

About Post Author