« Torna indietro

Guardia di Finanza: sequestrati in Provincia oltre 500 articoli contraffatti

Pubblicato il 23 Marzo, 2021

Prosegue l’impegno dei militari della Guardia di Finanza nissena volto alla tutela del  mercato dei beni e dei servizi, finalizzato al contrasto della commercializzazione di  prodotti non sicuri, contraffatti e all’abusivismo commerciale. 

In questi giorni sono state molteplici le iniziative dei Reparti territoriali, svolte in maniera  coordinata in tutto il territorio della provincia di Caltanissetta, che hanno portato  complessivamente al sequestro di oltre 500 articoli contraffatti e alla denuncia all’Autorità  Giudiziaria di due responsabili (un soggetto italiano e uno cinese) per i reati di cui  “introduzione nello Stato e commercio di prodotti con segni falsi”, “vendita di prodotti  industriali con segni mendaci” e “ricettazione”.  

Guardia di Finanza: sequestrati in Provincia oltre 500 articoli contraffatti | DayItaliaNewsGela

A Caltanissetta, i Finanzieri del locale Gruppo hanno fermato un uomo, originario del  capoluogo, alla guida di un autoveicolo diretto al mercato settimanale di Canicattì (AG). Il  controllo effettuato all’interno del vano portabagagli ha consentito il rinvenimento di 327  capi di abbigliamento, in prevalenza attribuiti a note case produttrici di articoli sportivi (“ADIDAS”, “KAPPA” e “NIKE”) che, per qualità del materiale di realizzazione e per le  scarse rifiniture sono risultati verosimilmente contraffatti e quindi sequestrati. Il soggetto  sottoposto a controllo, privo di partita IVA e di qualsivoglia licenza per la vendita, è stato  denunciato a piede libero. 

Negli altri interventi a Gela e Mussomeli, oltre a materiale sportivo, sono state sequestrate  anche calzature e prodotti elettronici non conformi alla normativa sulla sicurezza dei prodotti. Nel complesso, l’abbigliamento e le calzature sequestrate, avrebbero fruttato, se immessi in commercio, oltre 10.000 euro. 

In questo particolare periodo di pandemia, i sequestri operati dalle Fiamme Gialle nissene assumono particolare rilievo poiché mirano alla tutela dei commercianti onesti, costretti a  ripetute chiusure in ragione dei provvedimenti restrittivi emanati dalle Autorità competenti,  oltre ad impedire che articoli illegali e pericolosi, come quelli individuati, vengano immessi  sul mercato in danno del consumatore, spesso convinto di acquistare merce di qualità ad  un prezzo vantaggioso.

About Post Author