« Torna indietro

Sezze, venerdì santo il docufilm sulla Passione di Cristo

Pubblicato il 24 Marzo, 2021

La pandemia ha costretto a rimodulare la vita, ed anche le manifestazioni tradizionali, come la Passione di Cristo di Sezze, non ha fatto eccezione.

Nelle scorse settimane, infatti, attori e protagonisti della tradizionale ‘processione’ del venerdì Santo si sono dati da fare per realizzare un film documentario che verrà trasmesso proprio la sera del venerdì.

L’appuntamento da segnare è quello di venerdì 2 aprile, ore 21,15, su Lazio TV, canale 12 del digitale terrestre. Ma per dare la possibilità al più ampio pubblico possibile di vedere questa originale produzione, l’Associazione della Passione di Cristo ha previsto una fitta programmazione di repliche su varie emittenti locali e nazionali, con una trasmissione satellitare e in streaming che consentirà la visione da ogni parte del mondo.

Il film documentario, dal titolo: “Sacra Rappresentazione della Passione di Cristo di Sezze. Valorizzazione di un patrimonio culturale della Regione Lazio”, è una produzione originale dell’Associazione della Passione di Cristo, in collaborazione con la Regione e il Comune di Sezze. Si tratta di un percorso storico e artistico che vede anche il contributo di varie testimonianze video, con il cuore costituito dalle scene girate nelle scorse settimane in alcuni dei luoghi più suggestivi di Sezze, dal centro storico al Teatro Sacro Italiano.

“In un momento storico così particolare e nella impossibilità di poter dar vita alla tradizionale rappresentazione in forma processionale – afferma il presidente dell’Associazione Passione di Cristo, Elio Magagnoli – abbiamo voluto realizzare un film documentario che potesse dare continuità a questo straordinario evento culturale e indicare anche il senso di comunità e di grande partecipazione che da sempre ne pervade i tratti essenziali. Per questo abbiamo ritenuto importante rappresentare alcune delle scene principali del vecchio e nuovo testamento all’interno del Teatro Sacro Italiano, cioè nella struttura che costituisce una impronta storica da recuperare a livello culturale e sociale. Ringrazio tutti coloro che hanno partecipato alla realizzazione di questa produzione filmografica, un impegno davvero notevole da parte dell’Associazione e dei nostri attori. Credo di poter dure che siamo riusciti a realizzare un prodotto che possa raccontare in maniera emblematica la storia e le caratteristiche essenziali della Sacra Rappresentazione di Sezze”.

La programmazione della Sacra Rappresentazione sulle varie emittenti televisive è così articolata:

VENERDI’ 2 APRILE ORE 21,15 – “LAZIO TV” CANALE 12 DIGITALE TERRESTRE – DONNA TV CANALE 62 D.T.

SABATO 3 APRILE ORE 21 – “ODEON TV” CANALE 177 D.T.

DOMENICA 4 APRILE ORE 11 – “CANALE 10” SUL CANALE 19 DEL D.T. ORE 14,30 “TELEUNIVERSO” CANALE 16 D.T. ORE 21 “GOLD TV” CANALE 17 D.T – ORE 21 “ROMA CANALE 71” SUL CANALE 71 DEL D.T.

LUNEDI’ 5 APRILE ORE 21 – CANALI SKY 882, 892, 898, 925, 948

About Post Author