« Torna indietro

Venezia, famiglie in difficoltà: in dono all’Emporio della Solidarietà Sant’Alvise i viveri destinati alle mense scolastiche chiuse per zona rossa

Pubblicato il 24 Marzo, 2021

24.3.2021 – Ames, partecipata del Comune di Venezia, con Vivenda-CNS, che eroga il servizio di ristorazione scolastica per Ames nelle scuole in gestione, comprese le materne comunali, ha scelto di donare all’Emporio della Solidarietà di Venezia le derrate alimentari destinate alle scuole veneziane.

Gli istituti scolastici infatti, chiusi da circa una settimana in seguito all’ultimo decreto Draghi che istituisce la zona rossa in Veneto, non possono al momento usufruire del servizio. E lo stop andrà avanti almeno fino alle festività pasquali. Pertanto gli alimenti andrebbero sprecati. Da qui la decisione, per la prima volta, di devolvere i prodotti eccedenti a chi ne ha più bisogno. L’iniziativa, promossa da Ames e Vivenda, è realizzata con la collaborazione dell’assessorato alle Politiche educative e dell’assessorato alla Coesione sociale del Comune di Venezia.

Si tratta di una grossa quantità di derrate alimentari, per un valore di circa 5000 euro: carne, uova, mozzarelle, yogurt, ma anche formaggi, ortaggi, legumi e verdure. Gli alimenti saranno messi a disposizione delle famiglie meno abbienti ma anche di parrocchie, Enti e associazioni di volontariato, che a loro volta si impegneranno in una rete di aiuto solidale. 

La consegna degli alimenti è avvenuta oggi alla presenza dell’assessore alle Politiche educative del Comune di Venezia, Laura Besio e di Anna Brondino, presidente dell’Emporio solidale.

“Sappiamo quanto sono aumentati i poveri in questo periodo storico particolare, a causa dell’emergenza sanitaria. Ringrazio perciò, anche a nome dell’assessore Venturini, Ames e Vivenda nonché la presidente dell’Emporio Anna Brondino per la capacità di trasformare questa criticità in un’opportunità per tante persone. Questa donazione sposa i principi di promozione del riutilizzo e lotta allo spreco alimentare che il Comune di Venezia promuove da sempre” ha dichiarato l’assessore Laura Besio. Sull’importanza di fare rete con chi ha bosogno, evitando sprechi, ha posto invece l’accento Anna Brondino.

Inaugurato a novembre 2019, l’Emporio della Solidarietà ha sede nei locali che un tempo ospitavano la portineria dell’ex ospedale Umberto I, vicino a campo Sant’Alvise. Gestito dall’associazione Corte del Forner, grazie alla collaborazione delle istituzioni e lavoro dei volontari, tende una mano a centinaia di famiglie bisognose di aiuto. 

About Post Author