« Torna indietro

Il Lazio verso il ritorno in zona arancione: incidenza a 214 e indice RT intorno a uno

Pubblicato il 25 Marzo, 2021

Gli indicatori che determinano lo spostamento di una regione da una fascia di rischio covid all’altra sono abbastanza chiari. Se confermati in questi ultimi giorni che mancano all’ormai fatidico venerdì, allora il Lazio dovrebbe lasciare il rosso e tornare in arancione.

Non una speranza, ma una previsione suffragata dai numeri. Come di consueto, infatti, tutti i venerdì, e quindi anche il prossimo, arriverà la decisione sui vari colori assegnati alle regioni italiane attraverso la consueta ordinanza del ministro della Salute. I dati che vengono presi in considerazione li raccoglie l’Istituto superiore di Sanità.

Già dalla scorsa settimana tanto l‘incidenza del virus, arrivata a 214, quando l’indice Rt, che dovrebbe attestarsi intorno a quota 1, facevano presagire quello che probabilmente succederà. Se questi parametri non subiranno modifiche improvvise, da lunedì la nostra regione tornerà in arancione.

Ma sarà solo una breve parentese perché, come già annunciato, per Pasqua tutta l’Italia sarà in lockdown, nei giorni di sabato 4, domenica 5 e lunedì sei Aprile.

About Post Author