« Torna indietro

ubriaco

Operazione Open Door: In manette 4 topi d’appartamento

Un’associazione a delinquere è stata smantellata dai carabinieri di Roma Centro al termine della operazione Open Door. Quattro le persone arrestate, due uomini e due donne, tutti di nazionalità serba ed etnia rom.

Pubblicato il 25 Marzo, 2021

Un’associazione a delinquere è stata smantellata dai carabinieri di Roma Centro al termine della operazione Open Door. Quattro le persone arrestate, due uomini e due donne, tutti di nazionalità serba ed etnia rom. 

L’attività investigativa è scattata in seguito ai numerosi furti in abitazioni del centro storico della Capitale, messi a segno, come emerso dai filmati di video sorveglianza, da donne di etnia rom mediante l’uso di arnesi da scasso e la copertura degli uomini appartenenti alle famiglie, che le coordinavano ed incoraggiavano da casa, pronti ad intervenire in caso di necessità.

Erano infatti le donne, di giovane età e ben vestite, ad introdursi all’interno delle abitazioni prese di mira, depredandole di ogni sorta di monili o preziosi, ma anche di borse griffate e altri generi di valore. Talvolta, scovata la cassaforte all’interno dell’abitazione, non esitavano a contattare gli uomini del gruppo, che intervenivano in supporto per cercare di smurarle.

La merce, soprattutto per quanto riguarda orologi e monili, venivano poi rivenduti mediante i canali di ricettazione interni al gruppo stesso, ed in particolare mediante un uomo – pregiudicato – di etnia rom, ma di nazionalità macedone, con base logistica nel quartiere di Centocelle.

L’attività di indagine ha consentito di attribuire al sodalizio la responsabilità di più furti in abitazione consumati e di uno tentato, perpetrati tra giugno e settembre 2020, arrestare 2 persone in flagranza di reato e deferirne 15 in stato di libertà per tentato furto, possesso di arnesi atti allo scasso, ricettazione e riciclaggio; trarre in arresto altre 5 persone, che frequentavano a vario titolo gli indagati, in esecuzione di provvedimenti pendenti dell’A.G. e recuperare beni (monili ed orologi) del valore complessivo di circa 25.000 euro.

About Post Author