« Torna indietro

Cicciano, il paese della “posta” fantasma: che fine fanno lettere, bollette e documenti?

Negli ultimi mesi stanno aumentando i casi di lettere e bollette mai arrivate o inviate alle persone sbagliate.

Pubblicato il 29 Marzo, 2021

In queste ultime settimane si sta creando a Cicciano una situazione seccante e, per certi versi, anche pericolosa: diversi utenti lamentano di non ricevere la posta ormai da molto tempo.

Si tratta di bollette, documenti ed anche carte di debito o prepagate che vengono rispediti all’Ufficio postale di Nola. Questa situazione rappresenta un serio disservizio per gli utenti. Le bollette non pagate rischiano di far scattare delle more, così come il mancato recapito di pin, carte di credito o prepagate rappresenta un evidente problema di privacy e di sicurezza.

Ci siamo quindi confrontati con il personale delle poste, il quale ci ha confermato che è un problema esistente da molti anni e che si è aggravato negli ultimi mesi. Ma quali sono le cause?

Innanzitutto non sempre sono riportati i numeri civici o i cognomi degli utenti fuori alle abitazioni, quindi per i postini risulta complesso identificare la famiglia alla quale consegnare la posta.

Secondariamente c’è un ricambio generazionale tra i postini. I nuovi dipendenti non conoscono bene le zone, dove tra l’altro lavorano solo per 3-4 mesi per poi essere destinati ad altri paesi o aree.

Le soluzioni potrebbero quindi essere due, affinché i cittadini di Cicciano e le Poste collaborino insieme per risolvere una questione piuttosto spinosa.

I cittadini dovrebbero provvedere a rendere meglio visibili sia i numeri civici sia i cognomi, facilitando così il lavoro dei postini. I dirigenti delle Poste dovrebbero invece assegnare delle zone in via definitiva ai postini, affinché possano conoscere meglio il territorio e recapitare la corrispondenza in modo corretto.

Inoltre sarebbe opportuno, in caso di indirizzo errato o incompleto, scrivere agli enti che forniscono le utenze alle abitazioni (telefono, luce, gas ecc.) per apportare le dovute correzioni.

Infine, come ulteriore soluzione, c’è la possibilità di richiedere la domiciliazione delle bollette così da riceverle direttamente via email ed effettuare il pagamento direttamente online.

About Post Author