« Torna indietro

aperto

Dal 1 aprile proroga alla possibilità di somministrare all’aperto cibi e bevande

Pubblicato il 30 Marzo, 2021

Dal 1 aprile proroga alla possibilità di somministrare all’aperto cibi e bevande. Via libera del Consiglio comunale alla delibera dell’assessore al commercio e alle attività produttive Federico Gianassi che allunga l’opportunità per bar, ristoranti ed esercizi simili fino al 31 dicembre.  

«Prosegue il nostro impegno per l’economia cittadina: per tutto l’anno uso straordinario del suolo pubblico con sedie e tavolini all’aperto. Aiutiamo bar e ristoranti a ripartire dopo la zona rossa garantendo una maggior sicurezza ai fiorentini. Grazie al consiglio comunale», commenta il sindaco Dario Nardella.

Con l’approvazione del Consiglio comunale entra quindi in vigore il Regolamento per le occupazioni di suolo pubblico a carattere straordinario per ristoro all’aperto (che sarà valido dal 1 aprile al 31 dicembre) per la posa di tavoli e sedie prontamente rimovibili.

Sono circa un migliaio le attività in tutta la città che hanno fatto richiesta lo scorso anno di suolo pubblico gratuito per posizionare tavoli e sedie all’aperto.

«Vogliamo continuare a sostenere l’economia cittadina e l’occupazione e garantire maggiore sicurezza alle persone» ha spiegato in aula Gianassi. 

«Siamo in zona rossa, la crisi sanitaria è ancora forte e appena i dati lo consentiranno e tornerà ad essere possibile, riteniamo che l’utilizzo di spazi all’aperto serva ad assicurare distanziamento e aiutare le attività a lavorare. Per questo abbiamo deciso di dare questa opportunità per tutto l’anno».

Sedie e tavolini all’aperto gratuiti per tutto l’anno

Sedie e tavolini in più fuori dai locali saranno gratuiti per tutto l’anno. A questo si aggiunge l’azzeramento del Cosap da gennaio a giugno 2021 per i dehors di ristoranti, bar, pasticcerie e per gli ambulanti dei mercati, approvato con la manovra di bilancio (vale 6 milioni circa, con contestuale rinvio di tutte le scadenze Cosap al 31 luglio, tempo utile per intervenire nuovamente).

Quelle attività che hanno ottenuto l’autorizzazione a mettere sedie e tavolini all’aperto lo scorso anno possono mantenere l’occupazione straordinaria già approvata.

Per quelle attività invece che intendano fare richiesta, saranno riaperti i termini per presentare domanda.

E’ inoltre prevista la possibilità di mettere ombrelloni rimovibili e in tinta unita preferibilmente marrone purché dietro presentazione della richiesta e dopo valutazione tecnica degli uffici in coerenza con regole e autorizzazioni già vigenti condivise anche con la locale soprintendenza. 

About Post Author