« Torna indietro

Luci d'artista Torino

Luci d'artista Torino

Contest “Obiettivo sulle Luci”: ecco i vincitori

Pubblicato il 1 Aprile, 2021

Sono Giuseppe Mura e Alessandro Panerati i due vincitori del contest fotografico “Obiettivo sulle luci”, ideato e proposto da Città di Torino, Fondazione per la Cultura Torino e Associazione Abbonamentomusei.it. Una sfida virtuale, svolta sul social media Instagram, con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio di Luci d’Artista, con le sue installazioni luminose nelle strade e nelle piazze di torinesi.

Due i premi messi in palio: uno assegnato da una giuria (composta dai rappresentanti dei dipartimenti educativi di GAM, PAV e Fondazione Merz) e l’altro individuato dal pubblico dei social a suon di “like”.

La commissione ha assegnato il suo premio alla foto di Giuseppe Mura (nickname: giuseppe_mu) relativa all’opera ‘Palomar’ di Giulio Paolini. Lo scatto invece che ha ottenuto più “mi piace” (ben 735), è quello realizzato da Alessandro Panerati (nickname: hari_seldon) alla luce ‘Noi’ di Luigi Stoisa.

GiuseppeMura e Alessandro Panerati riceveranno ciascuno in premio un Abbonamento Musei Piemonte – Valle d’Aosta.

Torino Luci d'Artista

Considerata inoltre la qualità delle fotografie che hanno partecipato al contest, i rappresentanti delle istituzioni museali coinvolti hanno deciso di attribuire una menzione speciale anche ad altre 5 immagini pubblicate: nixonyiquan (nickname) per Luce Fontana Ruota di Gilberto Zorio; andrea.casalenuovo (nickname) per Piccoli spiriti blu di Rebecca Horn; lofinoantonio (nickname) per Noi di Luigi Stoisa; davide.cavagnuolo (nickname) perNoi di Luigi Stoisa, piva_max (nickname) per Planetario di Carmelo Giammello.

Al di là di vincitori e vinti, il contest ha prodotto un notevole richiamo su Torino e sulle Luci d’Artista: su Instagram hanno partecipato al concorso oltre 400 persone, con relativa pubblicazione di 611 foto, che hanno ricevuto oltre 30mila like e visualizzazioni.

About Post Author