« Torna indietro

Albignasego, Escavatori in azione lungo oltre 10 chilometri di fossati

Pubblicato il 2 Aprile, 2021

2.4.2021 – Ad Albignasego sono in fase di conclusione i lavori di pulizia dei numerosi fossi comunali, nei quali vengono scavati il fondo, per liberarlo da terriccio in eccesso, e risagomate le sponde, estirpando la vegetazione spontanea che, troppo rigogliosa, potrebbe rallentare il deflusso dell’acqua piovana.

I lavori, che si concluderanno per la fine di aprile, riguardano una lunghezza complessiva pari a ben 10,23 km lineari. Dove vi siano delle colture in atto, come ad esempio in questo momento in via della Costituzione, i lavori saranno portati a compimento dopo il raccolto.

«La manutenzione idraulica del territorio viene programmata e realizzata con puntuale sistematicità» dichiara il sindaco Filippo Giacinti, «mettendo a bilancio ogni anno una cifra che si aggira intorno ai 100euro per la pulizia dei fossi, 50mila per gli interventi meccanici di pulizia delle caditoie e 20mila per la pulizia delle condotte tramite canal-jet. I lavori di ordinaria manutenzione dei fossi sono fondamentali, perché consentono il corretto deflusso delle acque piovane lungo i canali di scolo che scaricano nel fiume Bacchiglione e garantiscono lo svuotamento del territorio dall’abbondanza di acqua piovana. Se i fossi fossero ostruiti da terriccio, detriti e vegetazione, l’acqua ristagnerebbe e causerebbe problematici allagamenti nelle zone circostanti».

Gli escavatori sono entrati in azione, oltre che in via della Costituzione, anche in vicolo San Giacomo e nelle vie Paganini, Santo Stefano, Mario, Scarlatti, Manzoni, Battisti, Sant’Andrea, Pellico, Dalmazia, Tasso, Mameli, San Bellino, Menotti, Pio X, Rossini, Mascagni e Sauro.

«Queste opere di manutenzione ordinaria» precisa l’assessore all’Ambiente, Maurizio Falasco. «sono affiancate dalla programmazione periodica di grandi lavori alla rete idraulica, che negli ultimi anni hanno interessato i quartieri dove maggiori si evidenziavano le problematiche di allagamenti. Negli ultimi quattro anni, per garantire la sicurezza idraulica del territorio, abbiamo investito complessivamente quasi un milione di euro in opere strutturali e in costante manutenzione della rete idrica».

About Post Author