« Torna indietro

metropolis
Senza categoria

Lavori in via Bolognese, 100 metri di consolidamento. I cantieri della settimana

Pubblicato il 5 Aprile, 2021

Lavori di consolidamento di un muro di sostegno in via Bolognese, ma anche i ripristini della pavimentazione in via di Castelnuovo ma anche la posa di cavi in fibra ottica in via Canova. Sono questi alcuni dei principali lavori che prenderanno il via questa settimana sulle strade cittadine con provvedimenti di circolazione.

L’intervento più significativo dal punto di vista della circolazione in programma questa settimana è quello relativo a via Bolognese dove, a partire da domani, prenderà il via il consolidamento strutturale di un muro di sostegno stradale nei pressi di Villa Finaly.

Il tratto interessato è circa di 100 metri e l’intervento è articolato in fasi. Nella prima, durata prevista 45 giorni, il cantiere comporterà tra i numeri civici 163/A e 161 un restringimento della carreggiata e l’istituzione di un senso unico alternato regolato da semaforo e la presenza di movieri nelle ore di maggior traffico (7-9 e 17-18.30).

Nella fase successiva il cantiere verrà ridotto in modo da ripristinare il doppio senso di marcia, termine previsto dei lavori metà luglio. Il semaforo provvisorio per il senso unico alternato sarà integrato nel sistema di gestione degli impianti semaforici cittadini, in modo da poter attivare tempistiche diverse in base ai flussi e alle direttrici più utilizzate nelle diverse fasce della giornata, e coordinato con gli altri impianti in zona.

Ecco gli altri lavori della settimana

Via Canova: oggi e domani sono in programma i lavori di posa di cavi in fibra ottica. In orario 7-19 saranno in vigore divieti di sosta e di transito nel tratto interno senza sfondo (numeri civici 202-204).

Via di Castenuovo-via di Ugnano: inizieranno domani i ripristini della pavimentazione stradale a seguito di interventi effettuati relativi all’illuminazione pubblica. Fino al 16 aprile in orario 8.30-18.30  saranno in vigore divieti di transito in via di Castelnuovo (tratti via di Ugnano-via del Chiuso, via di Ugnano-via del Ferrale, via del Ferrale-via di Fagna) e restringimenti di carreggiata con senso unico alternato in via di Ugnano.

Via Parione: per effettuare la manutenzione della facciata di un edificio domani e mercoledì la strada sarà chiusa nel tratto via Parioncino-piazza di Santa Trinita. Divieto di transito anche in via Volta della Vecchia, via del Purgatorio, via del Limbo-via dell’Inferno (tratti).

Previsto inoltre un senso unico in via Parioncino (tra via Parione e via del Purgatorio verso quest’ultima strada). Nei giorni dell’8 e 9 aprile la chiusura interesserà via del Parione nel tratto via del Purgatorio-Volta della Vecchia con senso unico in via Parioncino (tra via Parioncino e via del Purgatorio verso quest’ultima).

Infine dal 12 al 15 aprile sarà la volta della chiusura di via del Parioncino tra via Parione e lungarno Corsini.

Borgo Pinti: ancora un intervento con piattaforma aerea in programma domani e mercoledì. Nel tratto via di Mezzo-via Sant’Egidio sarà in vigore un divieto di transito.

Piazza dei Giudici: sarà effettuato di notte un trasloco con scala aerea. Dalle 22 di domani alle 4 di mercoledì prevista la chiusura del tratto via dei Castellani-via del Castello d’Altafronte. Il tratto della piazza tra via dei Castellani e via dei Saponai diventerà a senso unico verso via del Castello d’Altafronte.

Via Filippina: per lavori edili con piattaforma aerea da mercoledì a venerdì la strada sarà chiusa tra via dell’Anguillara e Borgo dei Greci. 

About Post Author