« Torna indietro

Infrastrutture: dopo 20 anni ecco la tangenziale di Fara Novarese

Pubblicato il 6 Aprile, 2021

Ci sono voluti 10 mesi di lavori per veder realizzata la tangenziale di Fara Novarese, opera che i territori di Fara Novarese, Briona e della Valsesia attendevano da ben vent’anni. Ma oggi la nuova tangenziale è realtà.

Soddisfatte le autorità regionali, il Presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio e l’assessore regionale alle Infrastrutture Marco Gabusi, che all’inaugurazione odierna hanno commentato: “Inauguriamo finalmente la tangenziale che permette ai paesi di guardare ad un futuro con meno traffico e con chiari benefici a livello di inquinamento atmosferico e acustico. Siamo riusciti a sbloccare una situazione di stallo che impediva il completamento di poco più di due chilometri da oltre 5 anni. Ora guardiamo alla superstrada Novara Vercelli, per la quale stiamo per firmare l’accordo di programma per l’assegnazione dei fondi».

L’intervento, del valore di oltre 7 milioni di euro (interamente finanziati dalla Regione Piemonte) vede completati i 2,17 km di strada tra la rotatoria finale del lotto 1 (realizzato nel 2015) e il reinnesto sulla provinciale 299 della Valsesia: la circonvallazione consente ai mezzi pesanti e alle auto di evitare l’attraversamento della strettoia di Fara e del passaggio a livello di Briona, sgravando così i centri abitati dall’intenso traffico cui erano quotidianamente sottoposti.

Un’opera la cui storia inizia nel 2002, con l’inserimento del lotto 2 della Variante di Fara nel Piano degli investimenti e degli interventi sulla rete stradale trasferita della Regione Piemonte. Il 30 settembre 2019 avviene la sottoscrizione del contratto tra S.C.R. Piemonte S.p.A. e le imprese per l’esecuzione dei lavori, tecnicamente ultimati a fine agosto 2020.  Dopo il completamento dei lavori di raccordo dei due lotti, a fine dicembre 2020 è stato emesso dal Direttore dei Lavori lo stato finale e sono state portate avanti le attività per il certificato di collaudo e di concertazione con la Provincia di Novara e con il Comune.

L’opera è ora pronta per l’apertura al traffico.

About Post Author