« Torna indietro

Senza categoria

Mercati, Regione Lazio: bando da 4 milioni per la riqualificazione, da domani al via le domande

Pubblicato il 6 Aprile, 2021

La Regione Lazio stanzia 4 milioni di euro per la riqualificazione dei mercati di quartiere. «È un bando al quale teniamo in modo particolare», ha detto il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, presentando l’iniziativa che intende sostenere e dare un volto nuovo alle attività commerciali su aree pubbliche, migliorandone la funzionalità e l’aspetto, promuovendo il risparmio energetico e la riduzione dell’impatto ambientale, e contribuendo a trasformarli anche in luoghi di ritrovo e di incontro a disposizione delle comunità locali e di quartiere. «Le attività economiche nei mercati sono infatti portate avanti molto spesso da nuclei famigliari che lavorano incessantemente dalla mattina presto, a volte anche nei giorni festivi. Questi 4 milioni di euro, dunque, saranno utili a riqualificare e riorganizzare le strutture dove lavorano, migliorandone inoltre anche servizi e offerta a diretto beneficio di tutti i cittadini», ha sottolineato Zingaretti.

«Investire sui mercati significa investire su un presidio fondamentale della vita delle nostre comunità. È importante farlo adesso per progettare la ripartenza dopo il Covid e rigenerare l’economia e la qualità della vita dei nostri quartieri», ha aggiunto l’assessore allo Sviluppo Economico, Paolo Orneli. Il bando fa parte di «una strategia più ampia che stiamo mettendo in campo per la ripartenza di commercio, artigianato e ristorazione. Stiamo infatti lavorando con le associazioni di categoria a un pacchetto di misure che, oltre a questo avviso prevede la partenza, entro maggio, di interventi su reti d’impresa, filiera km 0 e a favore della digitalizzazione», ha spiegato l’assessore.

Le risorse del bando potranno essere utilizzate per l’adeguamento e la riqualificazione dei banchi e dei box dei mercati alla normativa igienico-sanitaria e in materia di sicurezza (compresi macchine, attrezzature, impianti e, in genere, tutti gli elementi funzionali per l’attività di commercio), per la creazione e organizzazione di aree comuni da mettere a disposizione degli utenti, per interventi di adeguamento al progresso dell’innovazione tecnologica, per piccoli interventi di messa a norma delle strutture e di riqualificazione dei mercati e per piccole azioni di promozione delle strutture dei mercati nel territorio. A presentare i progetti dovranno essere i Comuni o i Municipi di Roma sulle cui aree pubbliche si trovano le strutture mercatali, su proposta o di concerto con le Associazioni di Gestione dei Servizi mercatali (Ags, che riuniscono gli operatori dei mercati), laddove presenti, o delle Associazioni rappresentative.

Le domande potranno essere presentate dagli enti locali a partire dalle 12 di domani, 7 aprile, fino alle 24 del 14 ottobre 2021. Il contributo massimo concedibile per ogni singolo intervento è di 200mila euro e potrà arrivare fino al 100% dell’investimento ammissibile. Comuni e Municipi sotto i 50mila abitanti potranno presentare fino a un massimo di due richieste di contributo; quelli con una popolazione superiore a 50mila abitanti, invece ne potranno presentare quattro, indicando sempre l’ordine di priorità delle domande. I progetti successivi a quello prioritario, però, saranno finanziati solo in caso di economie disponibili nel bando.

About Post Author