« Torna indietro

Senza categoria

Mira, in arrivo a Piazza Vecchia tre attraversamenti pedonali protetti e una mini rotonda

Pubblicato il 8 Aprile, 2021

8.4.2021 – La prossima settimana partiranno a Piazza Vecchia i lavori per la realizzazione di tre nuovi attraversamenti pedonali protetti, dotati di isola pedonale centrale e un rinnovato sistema di illuminazione e segnalazione, e di una mini rotonda per separare i flussi di traffico tra via 25aprile e via 1 maggio.

L’investimento è di 133 mila euro, finanziati dalla Città metropolitana, e la durata del cantiere è fissata in 90 giorni.

Gli interventi di messa in sicurezza si rendono necessari a causa della pericolosità dell’intersezione, sia per il traffico veicolare che per i movimenti dei pedoni, essendo la strada caratterizzata da una circolazione molto intensa per i collegamenti con la Romea.

In particolare, l’attraversamento tra via XXV Aprile e via Bassa Gambarare è scarsamente segnalato e poco illuminato e porta, in corrispondenza della fine della pista ciclabile, a una banchina stradale molto ristretta; quello nel centro di Piazza Vecchia, in via Porto Menai, è molto utilizzato, ma scarsamente protetto con rischi per i pedoni; quello di via Sambruson, in corrispondenza dei parcheggi a servizio delle attività commerciali, è su un tratto di strada rettilineo che induce a un’elevata velocità di transito.

La mini rotonda servirà a regolare l’incrocio riducendo la velocità senza arrestare la scorrevolezza dei veicoli.

“Da tempo – dichiara il sindaco Marco Dori – i cittadini chiedevano questo tipo di interventi per la riduzione della velocità e la sicurezza dei pedoni. Dato che si tratta di una strada provinciale, come Amministrazione ci siamo attivati presso la Città Metropolitana, la quale ha capito l’urgenza d’intervenire in maniera strutturale. La ringrazio per la collaborazione e per l’attenzione che sta ponendo a questa parte di territorio e auspico che possa continuare con altri interventi già segnalati, come la continuazione del percorso ciclabili fino a Porto Menai e la regolazione dei mezzi pesanti”.

“Il sindaco metropolitano Luigi Brugnaro ritiene da sempre prioritario il tema legato alla sicurezza stradale – sottolinea il delegato della Città metropolitana Saverio Centenaro – Proprio per questo le segnalazioni del Comune e dei cittadini di Mira sono state prese in considerazione e la Città metropolitana ha stanziato a bilancio il costo per la realizzazione dell’intervento, dando soluzione a un annoso problema. La massima attenzione alla sicurezza stradale dell’intera area metropolitana resta una priorità per tutto il territorio metropolitano”.

About Post Author