« Torna indietro

Gela, gli uffici del settore tributi a portata di click

Pubblicato il 9 Aprile, 2021

Dopo due giorni di chiusura, ieri e oggi, finalizzati alla riorganizzazione interna, da lunedì gli uffici del settore tributi riapriranno con una nuova veste, moderna e digitalizzata, per andare incontro alle esigenze di tutti gli utenti e rispettare le norme antiCovid. I dettagli sono stati illustrati questa mattina in conferenza stampa dal sindaco Lucio Greco, dall’assessore al Bilancio Danilo Giordano e dal dirigente del settore tributi, Alberto De Petro. Ecco tutte le novità. 

Gli uffici riceveranno esclusivamente su appuntamento nei seguenti giorni:

lunedì – mercoledì – venerdì  dalle ore 8.30 alle ore 12.30

martedì e giovedì dalle ore 15 alle 17.30

Per prenotarsi basterà scaricare l’app gratuita SolariQ, già attiva per iOS e Android, (direttamente collegata al Comune tramite apposita convenzione) e richiedere, in base al servizio di cui si necessita, l’erogazione di un ticket nel quale sarà riportato il giorno e l’ora in cui presentarsi allo sportello.

In alternativa, sarà possibile prenotarsi telefonando (solo il martedì e il giovedì dalle 9 alle 12) ai numeri 0933/906247 – 267 – 262. Corsia preferenziale per i professionisti e i Caf, per i quali sarà possibile prenotarsi ed essere ricevuti il martedì e il giovedì mattina, dalle 9:30 alle 12:30.

Questo per chi ha necessariamente bisogno di recarsi in ufficio. Il Comune, però, ha potenziato il proprio sito internet (www.comune.gela.cl.it) nella sezione “Istanze On Line” per fare in modo che il cittadino, dopo essere entrato con SPID, possa fare tutto digitalmente, comodamente da casa o dal proprio ufficio, attraverso uno smartphone o un pc. Sarà possibile richiedere istanze ed autotutele, integrazioni di documenti e dichiarazioni, richieste di agevolazioni e sgravi, compensazioni, rateizzazioni e richieste di rimborsi.

Le stesse istanze potranno essere trasmesse dai professionisti e dai CAF su delega dei propri assistiti. 

Sempre dalla sezione “Istanze On Line” sarà possibile accedere, sempre tramite SPID, alla sezione “Tributi – Posizione IUC”, da dove si potrà verificare la propria posizione, scaricare e stampare i modelli F24, verificare la regolarità dei pagamenti effettuati e/o eventuali situazioni debitorie. Per ulteriori chiarimenti inviare una mail a tributi@comune.gela.cl.it o una pec a tributi@pec.comune.gela.cl.it

Gela, gli uffici del settore tributi a portata di click | DayItaliaNewsGela

“Dato il periodo straordinario dovuto all’emergenza epidemiologica, – ha dichiarato il dr. Alberto De Petro – serviva una risposta straordinaria degli uffici, che passasse attraverso l’informatizzazione dell’intero settore. Abbiamo lavorato per mesi per aggiungere servizi nuovi con l’obiettivo, se non di azzerare, almeno di ridurre la presenza di utenti in fila per i front office. Ormai usiamo i canali telematici per qualunque cosa, e spostare on line l’intera attività di assistenza al contribuente e di comunicazione tra questi e l’Ente era un’esigenza dettata dai tempi. In questo modo, lasceremo gli sportelli solo agli anziani e a chi non ha dimestichezza col web, velocizzeremo le pratiche ed eviteremo gli assembramenti”.

“L’intento di questa amministrazione – ha aggiunto l’assessore Danilo Giordano – è quello di digitalizzare pian piano tutti i servizi, ma per alcuni, come il front office dei tributi, era ormai una vera emergenza: serviva snellire e tracciare le istanze subito, anche per andare incontro al personale in smart working.

Adesso, il cittadino non dovrà più uscire di casa e venire fin qui, perchè potrà avere quello che gli serve utilizzando la tecnologia. E’ un bel passo in avanti e siamo contenti del risultato, ora confidiamo nella collaborazione del cittadino. Anche i professionisti potranno meglio interfacciarsi con l’ufficio tributi in tempo reale: a loro, infatti, saranno dedicate due giornate in via esclusiva”. 

“L’importante servizio che presentiamo oggi – ha concluso il sindaco Lucio Greco – va inquadrato in quella logica dell’innovazione tecnologica e dell’informatizzazione che era uno dei punti del mio programma. Questo efficientamento ci rimette al passo con i tempi, recuperando un gap di anni: i tempi per avere una risposta si accorciano e si serve meglio il cittadino. La stessa cosa è stata fatta anche con l’ufficio anagrafe, abbiamo infatti stipulato una convenzione con i tabaccai e non serve più venire al Comune a fare la fila per ore.

E’ una vera rivoluzione, che conferma che l’amministrazione Greco sta mantenendo l’impegno di innovare i servizi che l’Ente deve erogare. Sono segnali importanti che dimostrano una reale volontà di avvicinare la  cittadinanza al Palazzo, che dev’essere trasparente e al quale tutti devono poter accedere con facilità”.

About Post Author