« Torna indietro

la violinista Francesca Guccione

Modica, Francesca Guccione si afferma come violinista

Pubblicato il 9 Aprile, 2021

Lo scorso 15 Marzo la modicana Francesca Guccione ha conseguito il Diploma di II Livello di Composizione per la Musica Applicata alle Immagini (Composizione per il cinema e l’audiovisivo) con votazione finale di 110 e lode più una Menzione Accademica Speciale da parte della commissione conferitale per il lavoro svolto e per l’originalità.

Il titolo del suo elaborato di Tesi è il seguente: “Autoproduzione di un progetto discografico. Dalla progettazione al crowdfunding, fino alla sua realizzazione”.

Nella pratica Francesca si è occupata quindi non soltanto della parte creativa e compositiva ma anche della progettazione, della reperibilità di fondi attraverso una campagna di crowdfunding e della parte comunicativa.

Il disco, il cui nome è Muqataea, parla di un viaggio in un luogo sospeso a metà tra realtà e fantasia, Muqataea appunto, che prende spunto dalla sua città d’origine, Modica. Le musiche sono basate su un dialogo tra gli strumenti reali, come gli archi, e i suoni campionati ed elaborati del territorio che si intrecciano su uno sfondo di musica elettronica.

Il supervisore del progetto, nonché relatore di Francesca è stato il compositore Marco Biscarini, fresco candidato al David di Donatello per le musiche del film “Volevo Nascondermi”; il direttore artistico e correlatore invece è stato il famoso violoncellista e compositore siciliano Giovanni Sollima.

Altri nomi di coloro che l’hanno aiutata nella realizzazione di questo progetto:

Salvo Dipasquale (fotografo e assistente)
Antonio Ministeri (assistente del compositore e co-arrangiatore)
Giorgio Bertinelli (visual artist e responsabile dell’elettronica in due brani)
Gabriele Gambera (responsabile della post-produzione e assistente al mix)

Tutti gli altri sono riportati nei crediti dell’album, presenti nelle ultime pagine dell’elaborato.

Il disco uscirà a Maggio sotto un’etichetta discografica francese.

Il Comune di Modica ha concesso il proprio Patrocinio per la rilevanza delle persone coinvolte e per la vicinanza del progetto al nostro territorio.

About Post Author