« Torna indietro

“Si fitta casa solo a stranieri” nel quartiere Vasto: esplode la polemica

Sta facendo molto discutere un cartello nel quartiere Vasto che rinfocola il malcontento degli abitanti del quartiere verso gli stranieri.

Pubblicato il 9 Aprile, 2021

Dalla giornata di ieri sta circolando sul web una foto di un annuncio nel quartiere Vasto che recita così: “Fitto casa 100 mq 650 euro al mese via Parma solo stranieri”. La foto ha fatto il giro del web e subito è esplosa la polemica.

Qualcuno ha parlato di “razzismo” al contrario, ma molto probabilmente si tratta solo di una questione economica. Molte persone lamentano infatti che i proprietari di casa preferiscono affittare gli appartamenti a stranieri, poiché sanno che a loro volta li subaffittano ai loro connazionali.

In pratica tutti ci guadagnano, ma si creano delle palazzine sovraffollate in cui regna l’illegalità. Nel quartiere Vasto, uno dei più multietnici di Napoli, la convivenza tra i residenti e gli extracomunitari sta diventando sempre più complicata.

Nelle palazzine sovraffollate spesso sono state sequestrate stamperie di documenti falsi, ed in alcuni casi addirittura sono state avviate inchieste sulla presenza di cellule jihadiste negli appartamenti del quartiere Vasto dove abitavano stranieri.

La pratica del subaffitto alimenta l’illegalità e favorisce la crescita della microcriminalità, trasformando le palazzine in veri e propri ghetti.

É auspicabile un intervento immediato ed un maggior monitoraggio della zona da parte delle autorità competenti, per evitare che la situazione sfugga definitivamente di mano.

About Post Author