« Torna indietro

Lupi avvistati a valle nel bolognese

Lupi avvistati a valle nel bolognese, il branco sarebbe stato visto in zona Longara (ultimo avvistamento via Valli e Castel Campeggi).

Pubblicato il 11 Aprile, 2021

Lupi avvistati a valle nel bolognese, il branco sarebbe stato visto in zona Longara (ultimo avvistamento via Valli e Castel Campeggi).

Ecco il post apparso sulla pagina ufficiale del Comune di Calderara di Reno qualche ora fa:”Nei giorni addietro, a causa dell’uccisione di alcuni capi di bestiame, abbiamo attivato subito la Polizia Metropolitana e Bologna zoofila Onlus – 051727727 per gli approfondimenti necessari.

Si è ipotizzata la presenza di un lupo solitario, disorientato e sceso a valle. In realtà abbiamo avuto adesso la conferma che si tratta di un branco (3/5), in zona Longara (ultimo avvistamento via Valli e Castel Campeggi). – si legge nel post –

Chiediamo ai cittadini nessun allarmismo e nessuna avventata iniziativa privata, ma di rispettare alcune regole e buone pratiche. Il lupo è specie protetta in Italia dal 1971, attualmente l’uccisione di un lupo viene punita con l’arresto o pesanti ammende. La presenza del lupo nella pianura Emiliana è un fenomeno non più recentissimo, che si sta invece consolidando sempre di più.In genere il lupo è un animale schivo e diffidente nei confronti dell’uomo, che tende accuratamente ad evitare.

Per leggere e conoscere le pratiche del vademecum, puoi cliccare qui per vedere quello predisposto dalla Prefettura di Reggio Emilia, Wolf Appenine, Carabinieri Forestali 👇👇http://www.prefettura.it/…/allegatinews/1241/vademecum.pdf

Inoltre:chi ha stalle ed animali non lasci gli stessi all’aperto specialmente nelle ore notturne;durante le passeggiate o le uscite con il cane è opportuno tenere i cani al guinzaglio;soprattutto in orari notturni non lasciare all’aperto il cibo per animali domestici; per ogni informazione e segnalazione è possibile contattare Bologna Zoofila n. 051727727.Come riportato dal vedemecum pubblicato, nel prossimo futuro la presenza del lupo in aree antropizzate sarà probabilmente sempre più frequente e dobbiamo lavorare affinché tale presenza venga considerata un fenomeno naturale di adattamento della specie.

About Post Author