« Torna indietro

Zeno, 11 anni, di Roma, contatta l’Ufficio turistico di Asolo per una ricerca sul Castello di Caterina Cornaro

Pubblicato il 12 Aprile, 2021

12.4.2021 – Per l’Ufficio IAT di Asolo è consuetudine ricevere richieste di informazioni e di aggiornamenti sui vari siti di interesse storico e turistico della Città dai Cento Orizzonti e del suo territorio. Ma questa volta è giunta una richiesta davvero particolare. A scrivere nei giorni scorsi all’Ufficio Informazioni Turistiche è stato infatti Zeno, 11 anni, alunno della classe 1P della Scuola Media A. Manzoni – IC Largo Oriani di Roma. Scopo del contatto del giovanissimo interlocutore: portare a termine il compito assegnato dalla sua professoressa. Vale a dire una ricerca sul Castello di Asolo.  Nella fattispecie, l’intraprendente undicenne ha richiesto del materiale sulla storia dell’importante monumento asolano che il personale dello IAT, con soddisfazione e anche con un certo orgoglio, ha provveduto immediatamente a trasmettergli.  

Missione compiuta, dunque: nella foto allegata si vede il diligente alunno intento ad elaborare la ricerca con le informazioni ricevute a seguito della sua richiesta.   L’insolita “istanza” pervenuta allo IAT rappresenta anche una conferma indiretta della notorietà di Asolo e delle sue bellezze al di là dei confini regionali: Il Castello di Caterina Cornaro è stato infatti inserito nell’elenco di monumenti che la docente ha dato alla sua classe, assieme ad altri illustri esempi come Castel Sant’Angelo a Roma, Castel dell’Ovo a Napoli o il Castello Estense di Ferrara.  

“In questi tempi difficili ogni tanto c’è spazio anche per piccole ma belle notizie come questa – commenta il Sindaco Mauro Migliorini -. Complimenti a Zeno per la sua ricerca sul nostro monumento storico portata a termine e alla sua insegnante che ha dimostrato quanto sia importante far nascere a scuola la conoscenza del territorio. Non ci resta che invitare Zeno, magari durante le vacanze scolastiche, a vedere di persona il nostro Castello e a venirci a trovare qui ad Asolo con la sua famiglia.” 

About Post Author