« Torna indietro

“Perdersi” con Giusi Quarenghi: un incontro online tra letteratura e teatro per l’infanzia

“Perdersi” con Giusi Quarenghi: un incontro online giovedì 22 aprile 2021 tra letteratura e teatro per l’infanzia.

Pubblicato il 13 Aprile, 2021

“Perdersi” con Giusi Quarenghi: un incontro online giovedì 22 aprile 2021 tra letteratura e teatro per l’infanzia.

Il 22 aprile 2021, alle 17.30, è tempo del secondo appuntamento online e gratuito del ciclo “Boschi in cui perdersi, sentieri di paura e coraggio” de La Baracca-Testoni Ragazzi e Biblioteca Salaborsa Ragazzi. Una serie di incontri per insegnanti e adulti attorno alle parole chiave che stanno guidando la produzione del nuovo spettacolo “Il bosco e la bambina” (6-10 anni). Per partecipare è richiesta prenotazione.

Dopo il primo appuntamento con Davide Morosinotto, sul tema del Coraggio, sarà Giusi Quarenghi l’ospite d’eccezione di “Perdersi”, l’incontro online del 22 aprile alle 17.30 all’interno di “Boschi in cui perdersi, sentieri di paura e coraggio”, il ciclo di incontri gratuiti per insegnanti e adulti su arte, musica e libri per l’infanzia realizzato da La Baracca-Testoni Ragazzi con Biblioteca Salaborsa Ragazzi.

L’autrice e poeta, nome di riferimento per la letteratura dedicata ai più piccoli, porterà suggestioni e immagini sulla parola “Perdersi”, tema-radice di tanta letteratura per l’infanzia. Quella di trovarsi smarriti, infatti, è una condizione ricorrente a molti protagonisti di racconti, fiabe tradizionali, e prima ancora di miti e leggende. L’immagine della bambina o del bambino sperduto spesso rappresenta il vero inizio di quel percorso di crescita che il testo fiabesco stilizza o simbolizza.
È anche per questi motivi che la parola “Perdersi”, assieme a “Coraggio” e “Paura”, sta guidando il processo produttivo de “Il bosco e la bambina” (6-10 anni), il nuovo spettacolo de La Baracca in debutto ad autunno 2021.

Il 22 aprile, assieme a Giusi Quarenghi, parteciperanno Silvia Mei, studiosa di live arts e dramaturgia, Nicoletta Gramantieri, responsabile di Biblioteca Salaborsa Ragazzi di Bologna, che presenterà libri per l’infanzia inerenti al tema con attenzione a pubblicazioni recenti, e Bruno Cappagli, regista dello spettacolo in fase di creazione.

Tutti gli appuntamenti sono gratuiti e della durata di un’ora circa. Per partecipare è richiesta prenotazione tramite il sito testoniragazzi.it, a questa pagina: https://bit.ly/Webinar_BoschiPerdersi.

About Post Author