« Torna indietro

Venerdì a Vetrego il funerale di don Pietro Mozzato, già parroco per quasi 45 anni

Pubblicato il 13 Aprile, 2021

13.4.2021 – Si svolgerà venerdì 16 aprile alle 15 a Vetrego il funerale di don Pietro Mozzato, morto lunedì 12 in Casa del Clero di Treviso per conseguenze del Covid. Il sacerdote aveva compiuto 93 anni e per quasi 45 anni fu parroco a Vetrego che lasciò nel 2015. A presiedere ci sarà il vescovo di Treviso Michele Tomasi.

Don Pietro fu ordinato sacerdote il 29 giugno 1951. Fu cappellano a Castello di Godego, Sant’Agnese di Treviso e Ponte di Piave, prima di essere nominato parroco di San Silvestro a Vetrego nel 1971. Fu assistente del Segretariato diocesano malati alla fine degli anni 80 e responsabile vicariale della Caritas per quasi 10 anni durante il suo ministero miranese.

E’ sempre stato ricordato con affetto dalla sua comunità. Così lo ricorda sul sito parrocchiale don Mario Da Ros parroco anche a San Leopoldo Mandich di Mirano:  «A lungo pastore della nostra comunità parrocchiale di San Silvestro a Vetrego (1971-2015), domenica 18 febbraio 2018 aveva festeggiato insieme a tanti amici e fedeli il suo 90° compleanno. Manifestando a tutti energia e amore per i tanti figli di questa parrocchia, che ha servito con dedizione, passione, perseveranza e fedeltà, si è rivolto a ciascuno con uno sguardo diretto e incoraggiante, motivando e indicando il cammino ancora avanti a noi. Un sacerdote sa, che il suo servizio è a tempo e parte della missione più grande della Chiesa intera. Il Signore ispira i suoi passi e converte giorno per giorno il suo cuore.

Don Pietro ha mostrato anche nelle congreghe con i confratelli del Vicariato di Mirano una sensibilità spirituale sempre vivace e profonda, cercando di comprendere e di inserirsi in questo tempo di veloci grandi cambiamenti. Tutti con commozione ed affetto lo ricordiamo nel giorno di festa e di gioia, perché ora vive nella gioia piena del suo Signore!».

Foto dal sito parrocchiale

About Post Author