« Torna indietro

Senza categoria

La App Libro Parlato Lions arriva alla Biblioteca Civica di San Donà

Pubblicato il 14 Aprile, 2021

14.4.2021 – Un nuovo servizio culturale digitale, specificamente dedicato a una componente fragile della popolazione, sarà fruibile presso la Biblioteca di San Donà di Piave attraverso la Convenzione tra l’Amministrazione e il Comitato APP Libro Parlato Lions – iLABS del Lions Club di San Donà di Piave e del Distretto Lions 108TA3.

Il servizio è riservato a persone che, a causa di disabilità fisiche o sensoriali certificate, non sono in grado anche provvisoriamente di leggere autonomamente. A tal proposito la App offre gratuitamente libri registrati (audiolibri) da viva voce, disponibili mediante l’applicazione dedicata.

Lo strumento si basa sul contributo di lettori volontari, che prestano la propria voce ai testi che vengono così resi disponibili per gli utenti. La convenzione prevede per questo anche un’attività di formazione per i volontari per svolgere tale servizio.

«Ringrazio il Lions Club per questa preziosa opportunità che viene offerta alla comunità di San Donà di Piave, rendendo la cultura ancora più inclusiva e attenta alle varie forme di fragilità, ma anche occasione di cittadinanza attiva attraverso il coinvolgimento di volontari “donatori di voce”. E’ inoltre un ulteriore segno di come la cultura, nonostante le attuali restrizioni legate alla pandemia, riesca sempre a trovare strade nuove e di come anche l’App Libro Parlato Lions sia stata un’azione lungimirante nel tempo. Il riconoscimento di San Donà di Piave quale “Città che Legge” anche per il biennio 2020-2021 dal CEPELL e la significativa adesione al “Patto per la Lettura” mostrano un’ampia e condivisa sensibilità della comunità sul tema della lettura quale occasione di conoscenza, di crescita, di cultura e dialogo. Il progetto del Libro Parlato Lions diventa quindi un ulteriore strumento di questo percorso culturale e sociale.» così il Sindaco Andrea Cereser.

«Il nostro Service offre l’ascolto gratuito di quasi 20 mila titoli, tra cui otto mila in inglese, francese, tedesco, spagnolo, portoghese, russo e cinese» sottolinea Andrea Mazzanti, coordinatore del progetto Lions. «Molte scuole di San Donà – conclude Manola Faggiotto, Presidente del Club sandonatese – sono convenzionate con noi, non solo consentendo ai ragazzi dislessici di fruire dell’ascolto dei libri ma anche coinvolgendo centinaia di studenti nella donazione di voce, e nella stessa attività organizzativa e gestionale del service».

About Post Author