« Torna indietro

Palagonia, avviati due progetti utili alla collettività, ecco i dettagli

Pubblicato il 14 Aprile, 2021

Stabiliti dal Decreto Ministeriale 22 ottobre 2019, n. 149 (G.U. n. 5/20), e malgrado il ritardo nell’attuazione per i motivi contingenti e urgenti della pandemia Covid, sono stati avviati due progetti di lavoro, della durata di un anno ciascuno, rispettivi per “Ambito ambiente” e “Ambito tutela beni comuni”. Il primo dei due prevede, la scerbatura e pulizia delle aree verdi della città, nello specifico le due villette di via Pitagora e via Virgilio, il parco giochi Bambinopoli, piazza Municipio e il Cimitero comunale; il secondo invece, prevede attività di piccola manutenzione e ripristino del decoro degli edifici comunali della città, ad esempio il Centro Ricreativo per gli Anziani, i nove plessi scolastici e ancora i pressi di piazza Municipio e le vie del centro storico.

I lavoratori impiegati, come da Decreto Ministeriale, sono tutti beneficiari del Reddito di Cittadinanza (RdC), che l’Amministrazione ritiene potenziale lavorativo da convogliare in valore aggiunto per la riqualificazione del proprio territorio, partendo dalla cura dei luoghi della propria città per una ricostituzione dell’identità civica ed etica del luogo.

I Servizi Sociali del V Dipartimento, e nello specifico, il gruppo di lavoro delle Assistenti Sociali, hanno lavorato con l’obiettivo di rigenerare e sviluppare l’ottica di una nuova costruzione della ‘solidarietà collettiva’, con la partecipazione attiva di tutti i cittadini, come nuovi protagonisti del cambiamento culturale e sociale.

Stamane in Municipio, il Sindaco Astuti e l’Assessore Sipala hanno dato gli ultimi accorgimenti ai beneficiari/lavoratori, come il necessario per l’antinfortunistica e l’anticontagio da virus, ricordiamo inoltre la copertura assicurativa INAIL, oltre che le visite mediche ai fini della sicurezza sul lavoro in precedenza effettuate, cui i beneficiari hanno diritto.

I progetti prevedono delle attività di monitoraggio ogni tre mesi dei risultati ottenuti, attraverso delle ricognizioni e l’utilizzo di questionari per comprenderne lo stato di avanzamento nonché raggiungimento degli obiettivi.

About Post Author