« Torna indietro

logo Vivibla

Ragusa, Vivibla ringrazia l’Amministrazione per la cura dei Giardini Iblei

Pubblicato il 14 Aprile, 2021

“L’associazione Vivibla – in una nota diffusa a firma del presidente Gianluca Biazzo – ringrazia l’amministrazione comunale per l’attenzione e la cura con cui si sta lavorando per i Giardini Iblei e inoltre per l’attenzione e la disponibilità che ci è stata rivolta nella fase preliminare con numerosi incontri e sopraluoghi che ci hanno permesso di illustrare le problematiche che interessavano la villa.
Fin dal 2015 l’Associazione attraverso segnalazioni e numerose lettere, il cui riscontro è possibile rilevare presso il protocollo del Comune di Ragusa, ha cercato di sensibilizzare gli organi competenti ad interessarsi del Giardino in senso globale: siepi, palme, vasche, rimboschimento, guardiania, videosorveglianza, ecc…
Ma è solo grazie alla sensibilità e all’impegno costante del Sindaco e dell’Assessore Iacono Giovanni, del Consigliere comunale Salvo Cilia, del funzionario al verde pubblico Geom. Russo, che si è pervenuti finalmente alla attuazione di un progetto globale già in corso d’opera. Un progetto che riguarda il Giardino Ibleo nella sua interezza: Dal ripristino già realizzato della balaustra cadente, alla sistemazione dell’impermeabilizzazione della grande vasca, all’illuminazione dei viali, all’intervento di esperti agronomi e architetti del verde per individuare gli interventi più opportuni e necessari, in special modo per le siepi e per le palme. A questo si aggiunge l’impegno di ripristinare la figura del custode per proteggere quanto fatto.
Un risultato importante – conclude il sodalizio – ottenuto sicuramente in grandissima parte grazie all’amministrazione, ma anche grazie alla infaticabile continua segnalazione di necessità del Giardino Ibleo che la nostra associazione insistentemente ha portato avanti”.

About Post Author