« Torna indietro

sindaco Guida

Positivi in provincia di Caserta

Cesa, insultata e minacciata perchè positiva: il racconto e il monito del sindaco Guida

Pubblicato il 14 Aprile, 2021

“Dobbiamo restare umani”: l’appello del sindaco di Cesa

Covid 19 abbiamo pensato, alcuni mesi fa: “ci cambierà. Ci aiuterà a vedere le cose diversamente. Ci farà diventare più sensibili”.

Purtroppo, così non è stato. L’esperienza covid avrà pure cambiato la visione di qualcuno ma nella maggior parte dei casi questo cambiamento non si è visto, o almeno, non in meglio.

Infatti, il sindaco di Cesa, Enzo Guida segnala un fatto che, se corrisponde al vero, evidenzia la situazione attuale.

“Mi è stato segnalato un episodio brutto ed increscioso. – spiega Guida – Avere il Covid non deve essere nè una vergogna nè deve essere motivo di discriminazione. Una nostra concittadina, positiva al virus, secondo quel che mi hanno segnalato i familiari, è stata insultata e minacciata dai suoi vicini”.

Una situazione che lascia il segno e soprattutto dimostra quanta poca comprensione ci può essere. Contrarre Covid non è una colpa, nè lo è essere parente di chi risulta positivo. Anzi.

“Dobbiamo restare umani, – prosegue Guida – dobbiamo essere civili. Contrarre il Covid non è una colpa, soprattutto quando questa infezione ha assunto i caratteri della diffusione mondiale”.

Dovremmo essere tutti più comprensivi, più solidali. Una vera comunità che nel momento del bisogno si sostiene.

“Mi auguro che ciò non accada più, – conclude Guida – ma soprattutto si comprenda che dobbiamo dare una mano a chi soffre, chi sta combattendo una battaglia difficile, contro un nemico invisibile e subdolo”.

About Post Author