« Torna indietro

Covid: In Sicilia tamponi rapidi e test sierologici in farmacia

Firmato a Palazzo Orleans dal Presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci e dal presidente di Federfarma Sicilia, Gioacchino Nicolosi un accordo per poter eseguire in farmacia tamponi rapidi e test sierologici.

Pubblicato il 15 Aprile, 2021

Firmato oggi (15 Aprile) a Palazzo Orleans a Palermo dal Presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci e dal presidente di Federfarma Sicilia, Gioacchino Nicolosi un accordo per poter eseguire in farmacia tamponi rapidi e test sierologici.

In base all’accordo, le farmacie che aderiranno all’iniziativa, potranno allestire al proprio interno, o in un luogo aperto nelle immediate vicinanze, uno spazio per l’esecuzione dei test nel pieno rispetto della normativa igienico-sanitaria e garantendo, allo stesso tempo, la riservatezza degli utenti. Per sottoporsi ai test, sarà necessario prenotare un appuntamento.

Ad eseguire i test, secondo quanto previsto dall’accordo, dovranno essere degli operatori opportunamente formati. Le stesse farmacie comunicheranno l’esito dei test ai cittadini. Il risultato sarà poi trasmesso all’Asp territoriale di competenza. Il prezzo, in base all’accordo, non potrà superare i 15 Euro proprio per andare incontro alle esigenze di tutte le fasce di popolazione.

«Con questo accordo facciamo un passo avanti, avvicinandoci alla periferia e al territorio, cercando di convincere sempre più siciliani a sottoporsi ai test. Sono contento dell’ampia disponibilità che hanno voluto dare i farmacisti della nostra Isola» ha dichiarato il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci.

«L’accordo per i tamponi in farmacia permette di dare una risposta immediata alle esigenze della popolazione: potranno essere così raggiunti attraverso le nostre strutture, in maniera diretta, quei cittadini che abitano nei centri più piccoli e che, diversamente, sarebbero costretti a spostarsi» ha dichiarato invece il presidente di Federfarma Sicilia, Gioacchino Nicolosi.

About Post Author