« Torna indietro

Nuovo garante dei detenuti nel carcere di Alessandria

“Con la nomina della nuova garante del Comune di Alessandria dei diritti delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale viene a completarsi la rete dei garanti comunali nelle dodici città sedi di carcere”.

Pubblicato il 17 Aprile, 2021

Torino. “Con la nomina della nuova garante del Comune di Alessandria dei diritti delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale viene a completarsi la rete dei garanti comunali piemontesi nelle dodici città sede di carcere”.

Ad annunciarlo è il garante regionale dei detenuti Bruno Mellano all’indomani della nomina di Alice Bonivardo a questo delicato compito, avvenuta da parte del sindaco Gianfranco Cuttica di Revigliasco.

“Il Comune di Alessandria ” – spiega Bruno Mellano – è la prima città piemontese ad avere sul proprio territorio due strutture detentive per persone adulte, la Casa Circondariale Don Soria e la Casa di Reclusione San Michele, recentemente unificate con la denominazione “Istituti penali riuniti Cantiello e Gaeta”.

Dopo Davide Petrini, garante nel biennio 2017/2019 e Marco Revelli, dimessosi lo scorso 26 febbaio, Bonivardo rappresenta il terzo garante comunale indicata dal Comune di Alessandria, il cui mandato coincide con la durata di quello del sindaco.

Originaria di Rivoli, laureata in Giurisprudenza la Bonivardo e impegnata in azioni di tutoraggio del Polo universitario presso la Casa circondariale Lorusso Cotugno di Torino

About Post Author