« Torna indietro

bancomat

Palermo, truffa bancomat, invece di ricevere 350 euro ne paga 850: voleva vendere un casco su un noto portale

Vittima un palermitano, aveva messo in vendica casco sul portale Subito.it

Pubblicato il 18 Aprile, 2021

Vittima un palermitano, aveva messo in vendica casco su Subito.it

Ancora una vittima della “truffa del bancomat”. Questa volta è stato raggirato un cinquantenne di Palermo che aveva messo un annuncio per la vendita di un casco sul portale “Subito.it”.

Quando l’affare sembrava concluso, il palermitano ha chiesto il bonifico del prezzo pattuito, 350 euro ma, l’acquirente ha però risposto che il pagamento sarebbe avvenuto tramite un non meglio precisato “vaglia veloce” da riscuotere attraverso uno sportello bancomat di Poste Italiane. Una volta inserita la sua carta allo sportello bancomat e digitato il codice che gli era stato fornito, il palermitano invece di ricevere i 350 euro ha effettuato un versamento di 850 euro sotto forma di “ricarica Postepay” su una carta del “truffatore”.

La vittima ha dunque segnalato l’episodio alla sua banca e denunciato l’accaduto al commissariato di polizia ‘Libertà’. “Il giorno dopo – racconta il cinquantenne palermitano – ho scritto quello che mi era successo attraverso un forum dedicato alle “vittime della truffa del bancomat” e sono stato contattato da altri utenti di diverse parti d’Italia che avevano subito nei giorni immediatamente successivi lo stesso raggiro da un uomo che li aveva contattati con lo stesso numero di telefono utilizzato per contattare me.

Polizia e Carabinieri hanno più volte invitato a non utilizzare mai la propria carta bancomat per operazioni di “presunti accrediti” e sul portale Subito.it c’è una pagina nella quale si mettono in guardia gli utenti dalla “truffa dello sportello bancomat”.

About Post Author