« Torna indietro

asl dosi vaccino johnson & johnson

Ema: “possibili” legami di causa-effetto tra il vaccino di Johnson and Johnson e gli eventi “molto rari” di trombosi cerebrale

Pubblicato il 20 Aprile, 2021

L’Agenzia europea del farmaco (Ema) riconosce “possibili” legami di causa-effetto tra il vaccino di Johnson and Johnson e gli eventi “molto rari” di trombosi cerebrale che si sono verificati negli Stati uniti. Si legge in una nota dell’Agenzia Ue, nella quale si precisa però che “i benefici superano i rischi“. Lo si legge in una nota redatta al termine della revisione sul siero. Tutti gli eventi rari di trombosi cerebrale “si sono verificati in persone di età inferiore a 60 anni entro tre settimane dalla vaccinazione” con il siero di Johnson and Johnson, per “la maggioranza nelle donne. Sulla base delle prove attualmente disponibili, i fattori di rischio specifici non sono stati confermati“, scrive l’Agenzia europea del farmaco.
E ancora: “I casi di eventi rari esaminati dopo il vaccino della J&J sono molto simili ai casi verificatisi con il vaccino Covid-19 sviluppato da AstraZeneca”. 

Johnson and Johnson, Ema: “differenze da Paese a Paese a seconda delle esigenze e circostanze nazionali“

“La valutazione scientifica dell’Ema è alla base dell’uso sicuro ed efficace dei vaccini Covid-19. Le raccomandazioni dell’Ema sono la base su cui i singoli Stati membri dell’Ue attueranno le loro campagne di vaccinazione nazionali. Questi possono differire da Paese a Paese a seconda delle esigenze e circostanze nazionali”, si legge nella nota dell’Ema. (fonte: Ansa)

About Post Author