« Torna indietro

San Carlo spettacolo di fronte a Palazzo Reale

Il San Carlo porta in piazza la Tosca

Napoli, riapre palazzo Reale

Riapre palazzo reale:I cortili e il Giardino Romantico sono aperti tutti i giorni dalle 9 alle 19, con accesso da piazza del Plebiscito e con ultimo ingresso consentito alle ore 18.30.

I cortili e il Giardino Romantico sono aperti tutti i giorni dalle 9 alle 19, con accesso da piazza del Plebiscito e con ultimo ingresso consentito alle ore 18.30.

Per effetto dell’Ordinanza n. 92 del 16/04/2021 del Ministero della Salute e del passaggio della Regione Campania in zona arancione, il e i di Palazzo Reale tornano a accogliere i visitatori.

Inoltre nel Cortile d’onore  sarà  possibile ammirare  la suggestiva installazione The Rosa Parks House Project dell’artista americano Ryan Mendoza (New York, 1971), la mostra itinerante con la ricostruzione della casa dell’attivista del movimento per i Diritti Civili degli afroamericani.

La Parks divenne famosa per aver rifiutato nel 1955 di cedere il posto a un bianco su un autobus di Montgmery, Alabama, il profondo Sud degli States. L’episodio innescò una protesta durata 381 giorni.

Anni dopo la norma segregazionista venne dichiarata anticostituzionale e quindi abolita.

I cortili e il Giardino Romantico sono aperti tutti i giorni dalle 9 alle 19, con accesso da piazza del Plebiscito e con ultimo ingresso consentito alle ore 18.30.

La visita dovrà avvenire nel pieno rispetto delle norme di sicurezza anti-covid, indossando la mascherina ed evitando gli assembramenti. In caso di condizioni meteorologiche avverse e conseguente rischio per le persone, potrà essere disposta la chiusura al pubblico dei cortili e del giardino.

Il Museo dell’Appartamento Storico continua ad essere chiuso in attesa di nuove disposizioni, ma è possibile seguire sui social le pubblicazioni dei post che raccontano le storie del Palazzo Reale e delle sue collezioni.

Martedì 20 aprile partirà sui social la nuova rubrica Come eravamo, un vero e proprio challenge col quale i followers sono invitati a postare vecchie foto scattate al Palazzo Reale di Napoli.

Il primo post ad essere pubblicato sarà quello di una foto del direttore del Museo, Mario Epifani.

Lo scatto risale al 1985, quando, all’età di 10 anni, venne in visita per la prima volta a Palazzo Reale con la famiglia (nella foto è il primo a sinistra con la mamma e il fratello).

x