« Torna indietro

Piano regolatore: contributi ai Comuni per l’adeguamento

Pubblicato il 21 Aprile, 2021

Pubblicato il bando regionale 2021 per l’assegnazione di contributi a copertura delle spese (fino a un massimo del 70%) che i Comuni o le Unioni di Comuni hanno sostenuto o devono sostenere per varianti al piano regolatore rese obbligatorie da piani, progetti o provvedimenti regionali, oppure da adeguamenti per urgenti motivazioni dettate da calamità naturali. Il termine per la presentazione delle domande, da spedire all’indirizzo progettazione.green@cert.regione.piemonte.it, è il 30 giugno 2021.

I fondi stanziati per quest’anno sono circa 500 mila euro e l’importo massimo rimborsabile è di 35 mila euro.

«Si tratta di un segnale di vicinanza agli enti locali che la Regione ha voluto dare – ha dichiarato il vicepresidente e assessore all’Urbanistica della Regione Piemonte, Fabio Carosso – in un momento di grande difficoltà. Inoltre, per venire incontro alle esigenze dei Comuni, con il “Riparti Piemonte” abbiamo voluto semplificare le modalità di presentazione delle richieste, per cui è ora è sufficiente allegare solo un atto amministrativo che precisi la natura della variante e la relativa spesa prevista».

Tra le priorità per la stesura della graduatoria, la minor dimensione dei Comuni, la presentazione di domande da parte di forme associate di Comuni, l’urgenza degli adeguamenti motivati da gravi calamità naturali o da elevato rischio geologico e ambientale.

About Post Author