« Torna indietro

Sanità – Musumeci: “Un laboratorio di Emodinamica a Castelvetrano”

Dall’incontro di Palazzo Orleans è nato il progetto di un laboratorio di Emodinamica presso l’ospedale di Castelvetrano, che possa servire per quei pazienti bisognosi di un trattamento di angioplastica, oggi costretti a essere trasferiti presso il presidio di Sciacca, con tempi di percorrenza non compatibili con la gravità della patologia.

Pubblicato il 21 Aprile, 2021

«La volontà del governo regionale è quella di mettere l’ospedale di Castelvetrano nelle condizioni di esprimere il massimo delle proprie potenzialità. Il campanilismo territoriale non serve, anzi diventa un ostacolo, in un territorio in cui sono presenti parecchie strutture ospedaliere. Sia promossa subito ogni possibile iniziativa affinché quel nosocomio sia potenziato».

Questa la linea tracciata dal presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci, al termine di un lungo confronto con il commissario dell’Asp di Trapani Paolo Zappalà, alla presenza del direttore generale del dipartimento regionale per la Salute Mario La Rocca.

Dall’incontro di Palazzo Orleans è nato il progetto di un laboratorio di Emodinamica (attività medica che si occupa dello studio e delle problematiche dei flussi del sangue da e verso il cuore) presso l’ospedale di Castelvetrano, che possa servire per quei pazienti bisognosi di un trattamento di angioplastica, oggi costretti a essere trasferiti presso il presidio di Sciacca, con tempi di percorrenza non compatibili con la gravità della patologia.

Il presidente Musumeci ha infine chiesto al commissario Zappalà di riavviare subito i contatti con l’amministrazione comunale per attivare un centro vaccinale fuori dall’ospedale, in locali pubblici idonei. “Con la buona volontà di tutti – ha concluso il presidente – sarà presto ripristinata una condizione di equilibrio anche in quel territorio, senza dare spazio a inutili e dannose polemiche e strumentalizzazioni”.

About Post Author