« Torna indietro

Da Sezze alla conquista del mondo: estate da leoni per Abdikadar e Ulisse

Pubblicato il 22 Aprile, 2021

La stagione dell’atletica all’aperto è alle porte, e con essa i grandi appuntamenti internazionali.

Per questo motivo le varie rappresentative nazionali si stanno radunando per farsi trovare pronte.

Tra i tanti atleti azzurri di respiro internazionale ce ne sono anche un paio che sul passaporto, alla voce comune di residenza, hanno scritto Sezze.

La rappresentativa dei ‘grandi’, i così detti senior, sarà in preparazione in altura, esattamente sulla Sierra Nevada, in Spagna, fino al 15 maggio. Un raduno al quale parteciperà anche il mezzofondista dell’Aeronautica Mohad Abdikadar Sheik Ali, arrivato a Sezze con la famiglia quando aveva tredici anni. Per il mezzofondista, originario della Somalia, compagni illustre, visto che si allenerà con campioni come Yohanes Chiappinelli e Yeman Crippa, quest’ultimo detentore dei primati nazionali sulle distanze dei 3000, 5000 e 10.000 metri.

Gli junior, invece, che devono preparare un doppio evento internazionale, ovvero gli Europei di Tallinn (15-18 luglio) e i Mondiali di Nairobi (17-22 agosto), si sono radunati presso il Centro di preparazione olimpica Bruno Zauli di Formia.

Non poteva mancare, nel novero dei migliori talenti dell’atletica giovani italiana, il doppio campione italiano, under 20 sui 60 metri, e under 18 sui 100, Angelo Ulisse. Anche lui di Sezze, classe 2003, frequenta l’ISISS Pacifici e De Magistris, e tutti i giorni deve percorrere, fortunatamente non a piedi, i 200 km che lo separano dal Centro Sportivo Fiamme Gialle dell’Infernetto per andare ad allenarsi.

Se Abdikadar è ormai un atleta conosciuto a livello nazionale e non solo, anche se non ha ancora piazzato l’acuto assoluto, per Ulisse questa estate potrebbe essere quella della consacrazione. O almeno questa è la speranza di tutti gli appassionati pontini.

About Post Author