« Torna indietro

IPA Terre di Asolo e Monte Grappa, “Turismo sostenibile e ruralità in territori montanti e pedemontani”

Pubblicato il 22 Aprile, 2021

Il 27 aprile, in modalità online

22.4.2021 – “Turismo sostenibile e ruralità in territori montanti e pedemontani” è il titolo del terzo ed ultimo appuntamento del progetto “IMPRESE >>> MAB UNESCO, MAB UNESCO >>> IMPRESE”, ciclo formativo incentrato sullo scambio di buone pratiche e dedicato al mondo dell’imprenditorialità del territorio del Monte Grappa, nel programma di tre incontri sostenuti dalle principali associazioni di categoria del territorio (ASCOM, Confartigianato, CNA e Coldiretti).

Dopo i primi due eventi svoltisi nel luglio e nel novembre 2019 rispettivamente ad Asolo e a Maser, l’ultimo incontro si trasferisce in digitale e si svolgerà online martedì 27 aprile alle ore 20.30 sulla piattaforma GoToWebinar.

Ciascuna iniziativa del progetto è stata caratterizzata da un macrotema e ha previsto l’intervento di relatori provenienti da Riserve di Biosfera italiane e straniere che hanno sviluppato progetti di successo a favore dello sviluppo sostenibile del proprio tessuto produttivo e sociale.

Questa attività è coordinata dall’Intesa Programmatica d’Area Terre di Asolo e Monte Grappa e realizzata con la collaborazione di CNA e Coldiretti, all’interno del percorso di candidatura del Monte Grappa a Riserva della Biosfera secondo il programma MAB UNESCO, di cui si attendono gli esiti nelle prossime settimane.

Il terzo appuntamento del percorso formativo è inserito all’interno del programma di “Aspettando Fucina del Gusto” e affronterà il tema del rapporto fra turismo sostenibile e ruralità sulla base di esperienze già messe in atto nei territori interessati e da vari punti di vista.

Il programma dell’incontro online è infatti molto ricco e prevede l’intervento di diversi relatori provenienti da due Riserve di Biosfera che molto hanno in comune con il territorio del Monte Grappa: da una parte i referenti delle Alpi Giulie Italiane, in Friuli Venezia Giulia, che approfondiranno le alleanze e le attività di promozione del settore agroalimentare, oltre a presentare l’esperienza dell’Ecomuseo delle Acque del Gemonese nella valorizzazione del formaggio da latterie turnarie. A seguire, i rappresentanti della Riserva di Biosfera Ticino Val Grande e Verbano, in Lombardia, illustreranno le progettualità in essere dedicate alla sostenibilità e alla promozione della qualità dei prodotti in relazione ai valori e alle tradizioni del territorio della loro Riserva della Biosfera. 

Nel corso dell’incontro Annalisa Rampin e Valentina Fietta, rispettivamente Presidente e Vicepresidente dell’Intesa Programmatica d’Area nonché coordinatore della candidatura, parleranno del “Monte Grappa come candidato a far parte della rete delle Riserve della Biosfera”.

La partecipazione all’incontro online è gratuita ed aperta a tutti, è necessaria però l’iscrizione a questo link: https://bit.ly/3dNZ6CK

About Post Author