« Torna indietro

L’artista Jonida Xherri da Modica a Faenza per il “Science on Stage Festival 2021” con un progetto innovativo in cui si fondono immigrazione, ospitalità e botanica

Pubblicato il 22 Aprile, 2021

Jonida Xherri è un’artista albanese di adozione modicana, e sarà la degna rappresentante della sua terra al “Science on Stage Festival 2021” di Faenza, dove porterà per la sezione “STEM with Arts” il suo progetto di arte/didattica “Radici fuori Confine”.

Il progetto della giovane artista è uno dei pochi selezionati nell’isola e l’unico in provincia di Ragusa e tratta argomenti importanti come l’immigrazione, l’ospitalità e la botanica che confluiscono in un unico tema: il pianeta terra. L’artista tramite le sue rappresentazioni vuole lanciare un messaggio importante, ovvero che i confini non esistono, nonostante le differenze che l’uomo ha creato riportando come esempio il periodo che il nostro pianeta sta vivendo a causa della pandemia, dove non esistono confini poiché il virus prende tutti indifferentemente.

“Anche nei periodi in cui noi siamo stati dentro casa – commenta Jonida Xherri – la natura ha continuato la sua vita, le piante hanno continuato a fiorire, riportando la bellezza delle radici della natura. Per questo ho deciso di lavorare sui fiori, ogni fiore è un seme e una radice, che è nata in un paese ed è stato trasportato e piantato in tanti altri paesi. L’opera che ho iniziato a realizzare (nel marzo 2020) è il mondo visto come un tappeto/labirinto di fiori, all’interno del quale si può camminare e scoprire la storia migratoria di ognuna delle piante. Ogni pianta è di misura 100X70 cm e viene realizzato con la tecnica del ricamo.”

Un mondo-labirinto come luogo di ospitalità e accoglienza, dove le radici si intrecciano senza temere i confini, un intreccio della natura con l’immigrazione e la contaminazione. Un’opera per piccoli e grandi, che trasmette il messaggio di costruire insieme un mondo migliore nel rispetto del passato, presente e futuro.

L’installazione completa che sarà esposta a Faenza all’interno di “Scienze on Stage Festival 2021” è realizzata con quasi 100 piante.

About Post Author