« Torna indietro

Senza categoria

Nuova convenzione per il completamento dei lavori per l’ambito della Torre Civica di Mestre

Pubblicato il 22 Aprile, 2021

22.4.2021 – La Giunta comunale ha approvato lo schema di convenzione urbanistica permettendo alla nuova proprietà la Società Immobiliare RO.MA Real Estate S.r.l. di completare l’intervento edilizio di cui al Programma Integrato di Riqualificazione Urbanistica, Edilizia ed Ambientale (P.I.R.U.E.A.) per l’ambito della “Torre Civica” nel Centro Storico di Mestre con valore di strumento urbanistico attuativo comportante variante al P.R.G. per la realizzazione di un edificio ad uso residenziale, commerciale e direzionale previa demolizione dell’edificio Cel Ana.

Inoltre, si acconsentirà il completamento delle sistemazioni delle aree esterne (pubbliche e private) in stato di abbandono da anni a causa del fallimento della precedente proprietà, e il completamento con modifiche dei fabbricati privati e pubblici.

“Nello specifico – spiega l’assessore all’Urbanistica Massimiliano De Martin – interveniamo approvando una nuova convenzione urbanistica, la precedente era decaduta, che consente di avviare i lavori idonei per l’utilizzo del piano primo a uffici come il piano terra e di ristrutturare l’ex scuola De Amicis di proprietà comunale intervenendo nella copertura, nelle pareti esterne e nel rifacimento di tutti i serramenti.

Un intervento molto significativo sia perché mette fine al degrado urbano dell’area rimasta per diversi anni abbandonata, ma anche perché ha consentito di rivalutare la convenzione alla luce delle modificate esigenze legate alla sistemazione delle aree limitrofe che la società si è fatta carico di realizzare a scomputo degli onori.

Riuscire quindi ad intervenire in maniera massiccia sulle aree esterne all’ex scuola andando a porre particolare attenzione al ripristino degli spazi verdi e la messa a dimora di nuove piante oltre che alla struttura stessa dell’edificio è la risposta più puntuale che si potesse dare alla cittadinanza. Una risposta che come Comune sosterremo attraverso la riqualificazione della parte interna dell’edificio e che, come sottolineato durante la Giunta dal sindaco Luigi Brugnaro, metteremo a disposizione delle tante associazioni che chiedono spazi per potersi riunire”.

About Post Author