« Torna indietro

Polo di Alta Tecnologia per l’Idrogeno, protocolli firmati. Il Comune di Gela passa alla seconda fase

Pubblicato il 22 Aprile, 2021

Polo di Alta Tecnologia per l’Idrogeno: dopo aver ricevuto, oggi pomeriggio, i protocolli firmati e sottoscritti dai rappresentanti istituzionali di tutti i comuni dell’area di crisi complessa e di tutti i soggetti a vario titolo coinvolti, il Comune di Gela passa alla seconda fase: l’invio all’assessorato regionale all’Energia della pec contenente la propria istanza per la candidatura ad ospitare il centro di ricerca, come da Avviso Pubblico della Regione Siciliana del 18 marzo 2021.

Già all’indomani della evidenza pubblica, il Comune di Gela, in qualità di soggetto promotore e capofila dell’Area di Crisi Industriale Complessa, si era attivato per coinvolgere tutti i rappresentanti delle Sigle Sindacali, ENI, Sicindustria Caltanissetta, Università KORE di Enna e Operatori di settori in un primo momento di confronto, per manifestare la volontà di candidarsi, dimostrare le competenze in proprio possesso e le attività da porre in essere per supportare l’ambiziosa iniziativa.

Successivamente, nel corso di un secondo incontro, è stata chiesta la collaborazione dei Sindaci di Niscemi, Mazzarino, San Cono, Acate, Vittoria, Caltagirone, Mirabella Imbaccari, San Michele di Ganzaria, Butera, Riesi, Caltanissetta, Delia, Marianopoli, Montedoro, San Cataldo, Santa Caterina Villarmosa, Serradifalco, Sommatino, Aidone, Barrafranca, Piazza Armerina, Pietraperzia. Alla videoconferenza di oggi in rappresentanza del Comune di Gela c’erano il Sindaco Lucio Greco, il suo vice Terenziano Di Stefano e l’ing. Pietro Inferrera, esperto del Comune per la pianificazione strategica.

“Oggi abbiamo ratificato tutto il lavoro degli ultimi 15 giorni – ha commentato Pietro Inferrera – sono arrivate tutte le delibere di giunta e abbiamo siglato virtualmente il protocollo d’intenti. Tutto questo, insieme al documento tecnico di Eni, fa sì che si possa presentare la nostra candidatura, forte ed unitaria, ad ospitare il centro e ad intraprendere percorsi di coinvolgimento, promossi dal Dipartimento Energia Regionale, con altri territori che dimostrino di avere un alto contenuto imprenditoriale”.

Nel ringraziare i partecipanti per l’appoggio che hanno garantito al Comune di Gela, il sindaco Lucio Greco ha affermato: “Come amministrazione comunale non possiamo che apprezzare questi momenti di confronto con i rappresentanti di categoria, i sindaci, l’ateneo di Enna e tutti gli interlocutori che stanno aderendo a questa strategica iniziativa di respiro regionale e nazionale. É possibile fare sistema e farlo bene, e speriamo ora che la candidatura possa trovare il giusto sostegno a livello regionale. Al di là di tutto, però – ha concluso Greco– auspico che questa fattiva collaborazione possa andare avanti”.

About Post Author