« Torna indietro

Comiso, un sito web per ricordare lo scultore Giuseppe Micieli a cento anni dalla sua nascita

Pubblicato il 23 Aprile, 2021

Sono passati cento anni dalla nascita dello scultore Giuseppe Micieli, l’artista nato a Comiso il 25 aprile del 1921. La famiglia e il Comune di Comiso vogliono ricordarlo tramite il sito https://www.giuseppemicieli.it, che illustra in una prospettiva storica la vita e le opere dell’artista, offrendo un’ampia panoramica della sua produzione artistica e una selezione di contributi critici.

Sua la statua della Madonna Immacolata in piazza San Francesco, un’opera che ha saputo coniugare la semplicità dello stile francescano medioevale con la linearità delle forme di questa immagine moderna. Suoi i mosaici che fregiano l’altare della chiesa del Sacro Cuore, così come il bassorilievo posto nella hall dell’Ospedale Guzzardi di Vittoria.

“La città di Comiso ha molti motivi per essere grata al maestro Micieli – ha commentato il sindaco Maria Rita Schemabri – Anzitutto i segni della sua presenza autorevole nella nostra città, oltre che come insegnante, sono evidenti in molti luoghi come ad esempio in piazza San Francesco o nella Chiesa di San Francesco, dove i suoi magnifici mosaici impreziosiscono l’altare della chiesa, mosaici che in uno stile moderno sanno interpretare e reinterpretare il senso del sacrificio del Figlio di Dio e quindi questo cuore pulsante, il Sacro Cuore di Gesù, che irrora costantemente amore sui  suoi fedeli. Splendido il bassorilievo che possiamo ammirare nella hall dell’Ospedale Guzzardi di Vittoria, opera che conferisce bellezza e accoglie chi si reca presso il nosocomio. Invito tutti a visitare il sito web dedicato al maestro Micieli per conoscere meglio questo nostro valente artista”.

About Post Author