« Torna indietro

Nuovo cancello per la galleria scavata per conto della marina da guerra tedesca nel 1944

Nuovo cancello per la galleria scavata per conto della marina da guerra tedesca nel 1944

Pubblicato il 23 Aprile, 2021

Nella mattinata del 22 aprile 2021, con l’ausilio dell’ufficio lavori pubblici del Comune di Piombino, è stato messo in opera il cancello generosamente donato dall’impresa Sicmi Sea Style di Piombino. 

Con questo importante traguardo, la galleria scavata per conto della marina da guerra tedesca nel 1944, dopo il recupero attuato nei mesi scorsi grazie al lavoro dei volontari dell’Associazione Microcosmo e dell’impresa A&D srl, è stata definitivamente messa in sicurezza. 

A breve, a cura dell’Associazione Microcosmo, verranno applicati due pannelli esplicativi con la storia della galleria e rifinito l’allestimento interno, in vista dell’apertura a cittadini e turisti. 

Nella parte più profonda della galleria, che per sicurezza non sarà accessibile al pubblico, verranno messe in opera alcune bat-box a vantaggio della piccola colonia di pipistrelli che vi si rifugia. 

Il cancello d’acciaio tiene conto anche delle esigenze di questi piccoli mammiferi, permettendo loro di entrare ed uscire liberamente.
Esso è stato riprodotto dai tecnici della Sicmi Sea Style nel cantiere navale di Montegemoli, dove vengono costruiti avveneristici super yacht, sulla base di una rara fotografia scattata nel 1944. 

About Post Author