« Torna indietro

Valle Susa, 25 aprile: cerimonia in diretta e discorso del Presidente Banchieri

Pubblicato il 24 Aprile, 2021

In occasione del 76° Anniversario della Liberazione, questa sera, alle ore 18.00, l’Unione Montana Valle Susa, insieme ai suoi Sindaci, terrà una commemorazione presso un luogo simbolo: il Museo della Resistenza di Condove (TO). Non essendo possibile la presenza di pubblico, l’evento verrà trasmesso in diretta sul canale Youtube dell’Unione, al seguente link: https://youtu.be/FIWu_nASNk4

Alla manifestazione statica interverranno Jacopo Suppo, Sindaco di Condove, un rappresentate dell’ANPI e Pacifico Banchieri, Presidente dell’Unione Montana Valle Susa.

Quest’ultimo ha voluto rivolgere un suo personale messaggio a tutti i cittadini: “Dopo 76 anni, il 25 aprile resta una delle ricorrenze più importanti della nostra Repubblica. Festeggiarla significa celebrare il ritorno dell’Italia alla libertà e alla democrazia, dopo un ventennio di dittatura e di oppressione. Significa ricordare che la guerra e la violenza non portano altro che morte e devastazione. Da qui l’importanza di valori come la Memoria e la Libertà”.

Ha aggiunto ancora il Presidente Pacifico Banchieri“Con il perdurare della pandemia, è proprio la nostra libertà che sentiamo minacciata. Ma è appunto in questa occasione che, facendo memoria dei valori della Resistenza, della lotta per la libertà, dobbiamo sentirci tutti uniti come Paese. Grazie alla tenacia e allo spirito di sacrificio di tante donne e tanti uomini, l’Italia ha saputo superare le difficoltà, diventando uno Stato moderno. E oggi, che siamo sottoposti alle dure prove che ci impone il virus, siamo chiamati a dar prova di queste capacità. Istituzioni, cittadini, lavoratori, ognuno deve fare la propria parte. Insieme possiamo farcela. Insieme possiamo rinascere. Viva l’Italia! Viva la Liberazione!”

Leggi qui altre notizie popolari sulla Val di Susa.

About Post Author