« Torna indietro

ASP e Prefettura hanno deciso: le scuole restano aperte. I numeri non sono così gravi. Greco rammaricato

Pubblicato il 27 Aprile, 2021

Le scuole restano aperte. È la decisione scaturita dalla riunione che, nella tarda mattinata di oggi, il sindaco Lucio Greco ha avuto in Prefettura, alla presenza, per l’ASP, del direttore sanitario Marcella Santino e del direttore dell’U.O.C. Spemp, Francesco Iacono.

Dati alla mano, l’azienda sanitaria è stata categorica nel ribadire che i numeri dell’emergenza, per quel che riguarda le scuole, sebbene non siano da sottovalutare, non sono così gravi da richiedere la chiusura dei plessi e la dad per tutti. Le lezioni, pertanto, nonostante la zona rossa, continueranno in presenza, perchè, è stato detto espressamente, non ci sono le basi numeriche, scientifiche, sanitarie e normative per chiudere e fare ricorso alla dad al 100%.

“Sono rammaricato – ha detto il sindaco Lucio Greco – perchè, facendomi portavoce delle istanze dei dirigenti scolastici e delle preoccupazioni dei genitori degli alunni, che condivido in toto, sono andato a Caltanissetta proprio per chiedere la chiusura delle scuole, almeno per una settimana, e un contemporaneo screening a tappeto.

ASP e Prefettura, però, hanno rimarcato che il diritto allo studio deve andare di pari passo con il diritto alla salute, e che, al momento, grazie ai provvedimenti assunti e a tutti i ragazzi e i docenti posti in quarantena, le scuole sono sicure. La decisione della Prefettura, pertanto, è quella di sanificare, secondo un calendario che si sta predisponendo, tutti e 35 i plessi gelesi (4-5 alla volta) e, contemporaneamente, di avviare uno screening della popolazione scolastica a campione”.

About Post Author