« Torna indietro

Senza categoria

Storie: Michele Paoletti e il progetto “Assaggialibri”

Storie: Michele Paoletti e il progetto “Assaggialibri”

Pubblicato il 27 Aprile, 2021

Oggi voglio parlarvi di un interessante progetto nato a Piombino e che vede come protagonisti scrittori e lettori.

La lettura dunque, un’attività che in questo anno ci ha permesso di trascorrere le nostre giornate a casa in modo senz’altro più piacevole, scegliendo grazie agli Assaggialibri, testi ed autori veramente interessanti.

Ho incontrato Michele Paoletti al quale ho chiesto dettagli di questa idea, vincente e molto seguita.

Come nascono gli “Assaggialibri”?

Gli Assaggialibri nascono su spinta di Marco Formaioni, desideroso di ricostituire un gruppo sul modello del Gruppo di lettura piombinese, lentamente spentosi nel corso degli anni. 

Il nucleo originario si compone di Marco Formaioni, Michele Paoletti, Patrizia Fiori, Patrizia Ferro e Anna Rustici a cui si sono aggiunte successivamente Cristina Quochi e Lorenza Boninu. 

Quale è l’obiettivo di Assaggialibri?

L’obiettivo è quello di far incontrare i lettori tra loro ma anche lettori e scrittori. Il primo incontro nel settembre 2018 vede presenti oltre trenta persone per dialogare sul libro Le assaggiatrici ( da qui il nome Assaggialibri ) di Rosella Postorino risultato vincitore del Campiello 2018. 

Quali sono state le attività svolte?

Da lì numerosi incontri, presentazioni ed eventi anche estivi e la collaborazione col Comune di Piombino e, in particolare con la Biblioteca Civica Falesiana, per le rassegne Maggio dei libri e Ottobrelibri.  

In piena pandemia nel 2020  Assaggialibri diventa Associazione culturale e nell’estate nasce la rassegna Assaggi d’estate che vede tra gli ospiti Fabio Genovesi, Sacha Naspini e Alberto Prunetti. 

Ad ottobre 2020 dopo alcuni incontri in presenza nell’ambito di Ottobrelibri siamo costretti a terminare la rassegna online e decidiamo di realizzare la seconda edizione della rassegna Assaggi di parole completamente online. 

Quanti incontri avete realizzato fino ad oggi?

Gli incontri in tutto sono 13 e abbiamo dialogato con autori del calibro di Donatella Di Pietrantonio, Maria Grazia Calandrone, Mattia Insolia, Antonella Lattanzi, Teresa Ciabatti (tutti candidati al Premio Strega 2021, Calandrone, Di Pietrantonio e Ciabatti tra i selezionati) e stiamo organizzando altri appuntamenti in vista di una nuova rassegna estiva che si spera si terrà in presenza mentre stiamo per chiudere il calendario del Maggio dei libri 2021, purtroppo ancora a distanza (in diretta Facebook sulla pagina della Biblioteca Civica Falesiana) ma non per questo meno interessante. 

Ringrazio Michele Paoletti per averci raccontato questa bella iniziativa, aspettando con curiosità i prossimi appuntamenti estivi.

About Post Author