« Torna indietro

Senza categoria

Ulss 3, 8 mila 70-79enni saranno vaccinati la prossima settimana dai medici di famiglia

Pubblicato il 27 Aprile, 2021


27.4.2021 – La vaccinazione a domicilio degli ultimi over 80 del territorio è un’operazione compiuta insieme, di cui i medici di famiglia e l’Ulss 3 Serenissima hanno tirato le somme con una conferenza stampa svoltasi lunedì mattina.

“Avevamo individuato – sottolinea il Direttore generale Edgardo Contato – attraverso un’accurata pulizia degli elenchi, 3516 soggetti a cui portare il vaccino. Nella ‘due giorni’ al centro della scorsa settimana, 2887 di questi soggetti sono stati raggiunti dal medico di famiglia con il vaccino; tutti i restanti sono stati vaccinati dai medici USCA e dagli infermieri dell’ADI dell’Azienda sanitaria, che peraltro nelle scorse settimane aveva già svolto questa azione capillare casa per casa”. 

Tra i medici di Medicina generale, i cui rappresentanti erano presenti in conferenza stampa, l’adesione all’iniziativa è stata alta: 33 su 52 i MMG aderenti a Venezia ed Estuario, 92 su 121 nella Terraferma veneziana, 124 su 166 nel Distretto di Mirano-Dolo, e ben 44 su 44 nel Distretto di Chioggia. Quest’ultima area territoriale è stata l’unica in cui i MMG, pur impegnati per le vaccinazioni a domicilio, non hanno ritenuto necessario attivare la “Guardia medica”; negli altri tre distretti i medici della continuità assistenziale hanno sostituito, come fanno nei giorni festivi, i colleghi impegnati che hanno sospeso l’attività ambulatoriale per andare nelle case degli assistiti da vaccinare.


“La collaborazione con i Medici di Base – ha sottolineato il Direttore generale Contato – si è rivelata un’alleanza strategica. Contiamo di averli in fianco per un’ulteriore verifica sui loro assistiti più anziani che ancora necessitassero del vaccino; e contiamo sulla loro collaborazione anche per vaccinare gli assistiti delle classi d’età a cui ora si rivolge la nostra attenzione, in particolare in questi giorni le persone che hanno tra i 70 e i 79 anni. Anche insieme alla medicina di base intendiamo investire il nostro impegno sugli over 70, per raggiungere al più presto gli stessi risultati ottenuti con gli over 80”.


L’Ulss 3 Serenissima ha spiegato il proprio cammino verso la copertura dell’80% anche della popolazione tra i 70 e i 79 anni: “In questa fascia di età stimiamo una popolazione di poco più di 70 mila persone. Ebbene, 33.000 hanno già ricevuto il vaccino, e 12.500 circa sono già prenotati per la vaccinazione sul portale dell’Azienda sanitaria, mentre 8.000 gli assistiti che saranno vaccinati nella prossima settimana dai medici di famiglia. Si arriva così ad 75% di over 70 vaccinati. Per giungere all’80% mancano circa 3.000 altri soggetti, che contiamo si iscrivano vista la disponibilità negli slot”. 

Al riguardo i fedici di famiglia hanno confermato la loro volontà di conseguire, insieme all’Azienda sanitaria, il risultato indicato: “Lavoriamo senza dubbio in una realtà territoriale complessa – ha sottolineato il dottor Stefano Rigo, fiduciario per i MMG dell’Ulss 3 – ma lo abbiamo fatto con grande soddisfazione sugli over 80, vedendo confermata la fiducia dei nostri assistiti nel riferimento pieno costituito dal Medico di Famiglia. Andiamo avanti ora sulla fascia 70-79 anni, insieme all’Azienda sanitaria, operando secondo tra canali paralleli: nei nostri ambulatori, all’esterno in strutture dell’Ulss 3, e infine all’esterno in strutture individuate in autonomia”. Con liste certe e target ben definiti, hanno aggiunto i rappresentanti dei Medici di Medicina Generale, possiamo lavorare bene ripetendo il successo ottenuto nei giorni precedenti. 

About Post Author