« Torna indietro

Un pomeriggio con la BOA dedicato all’ascolto dei giovani dei quartieri Donatello e Gramsci

La Boa Donatello Gramsci lancia ai giovani del territorio la domanda sulla ricerca di idee per animare la città.

Pubblicato il 27 Aprile, 2021

Cuneo. La Boa Donatello Gramsci lancia ai giovani del territorio la domanda sulla ricerca di idee per animare la città.

Sabato 8 maggio prossimo dalle ore 14.30 alle 17.30 si terrà un pomeriggio di confronto nella Casa del Quartiere Donatello, a Cuneo, per ideare alcune iniziative da realizzare con i giovani nei mesi successivi, che siano in grado di animare e coinvolgere la città, spaziando dalla cultura allo sport, dalla creatività ai servizi utili all’intera comunità.

Proprio grazie alla ricerca fatta nei mesi precedenti, che ha coinvolto i residenti e le associazioni attive sul territorio, sono emerse le prime necessità a cui dedicare l’attenzione e, tra queste, quella di animazione del territorio, per poter favorire la socialità.

Per favorire l’attivazione e la partecipazione di tutti verrà utilizzata la tecnica dell’Open Space Technology, che prevede lo svolgimento di tre round di confronto e la redazione di un report finale, in cui verranno riportate le proposte emerse dal dibattito e su cui i partecipanti si esprimeranno per individuare le idee da realizzare insieme.

L’iniziativa è aperta a tutti i giovani e verrà realizzata nello spazio aperto della Casa del Quartiere Donatello, in via Augusto Rostagni 23L a Cuneo. Per consentire lo svolgimento in presenza si attueranno le regole del contenimento e contrasto al contagio.

Per partecipare è necessario inviare una mail a donatello-gramsci@laboacuneo.it o un messaggio Whatsapp a Danilo Costamagna al 389.7997866

La BOA è un progetto di aggregazione e di sviluppo di comunità che lavora su tre aree della Città di Cuneo e che si propone di sviluppare il dialogo tra i cittadini, le istituzioni, costruendo una rete di relazioni per rigenerare gli spazi urbani e i legami sociali, facendo sentire ciascuno parte integrante della comunità.

Le tre aree coinvolte sono i quartieri di Cuneo Centro, Donatello Gramsci, San Paolo e Cuneo NOìovara.

Il progetto la BOA fa parte degli interventi immateriali del piano “Periferie al centro-Nuovi modelli di vivibilità urbana”, un progetto attivato dal Comune di Cuneo di coprogettazione, che vede coinvolte le cooperative sociali Emmanuele, Momo, Fiordaliso e Valdocco.

About Post Author