« Torna indietro

La compagnia Figli d’Arte Cuticchio compie 50 anni

La compagnia teatrale fondata da Mimmo Cuticchio compie 50 anni e per festeggiare mette in scena una vera e propria scommessa. Una rassegna di spettacoli in streaming online, un modo per rimanere in attività nonostante la difficoltà del momento.

Pubblicato il 28 Aprile, 2021

La compagnia teatrale di opera dei pupi della tradizione siciliana fondata da Mimmo Cuticchio compie 50 anni e per festeggiare mette in scena una vera e propria scommessa. Una rassegna di spettacoli in streaming online, un modo per rimanere in attività nonostante la difficoltà del momento.

Gli spettacoli si possono seguire sul canale YouTube della compagnia. Alcuni saranno addirittura trasmessi su RaiPlay (“Visita guidata all’Opera dei pupi”, “Don Giovanni all’Opera dei pupi”, “Aladino di tutti i colori”, “A singolar tenzone”, “Medusa”). Gli altri invece sulla piattaforma di Italiafestival.tv.

La più importante delle opere della rassegna è senza dubbio “Aladino di tutti i colori” disponibile on demand alle 18:30 di domani, Giovedì 29 Aprile su RaiPlay.

Lo spettacolo, ispirato alla favola delle Mille e una notte, scritto e diretto da Mimmo Cuticchio con lui stesso nella parte del Genio della lampada, vede in scena anche Yousif Latif Jaralla nella parte, invece, del mago Jafar. Manianti e combattenti Giacomo Cuticchio e Fulvio Verna, aiutanti di palcoscenico Serena Boccanegra, Tania Giordano e Nori Takahashi. La prima rappresentazione risale al 2007.

Lo spettacolo, ideato e diretto da Mimmo Cuticchio, unisce con semplicità e naturalezza, attraverso “la parola”, la cultura occidentale e quella orientale nell’ambito di un più vasto progetto di convivenza universale.

In tutto la rassegna Dalla piccola alla grande scena, questo il titolo, si compone di 10 opere in streaming. Ogni giovedì, fino al 10 Giugno, i video saranno online alle 18:30 ma poi sempre disponibili on demand: il 6 maggio “O a Palermo o all’inferno” del 2011, il 13 maggio “A singolar tenzone” del 2018, il 20 maggio “La pazzia di Orlando” del 2019, il 27 maggio “Medusa” sempre del 2019, il 3 giugno “L’ira di Achille” del 2020, il 10 giugno la nuova produzione “La fuga di Enea e la ricerca di una nuova patria”. In streaming spettacoli classici e per la grande scena e anche opere in musica come “Medusa”.

About Post Author