« Torna indietro

Comiso, l’arte in tempo di pandemia: due foto di Alessio Diamanti selezionate per la mostra di “Art Space” di Milano

Pubblicato il 29 Aprile, 2021

Tornare a visitare un museo, ma senza alzarsi dal divano di casa propria. Viaggiare fino a Milano per assistere ad una mostra, ma solo virtualmente. L’associazione culturale “Art Space” ha organizzato un nuovo progetto espositivo online che si intitola “OUTSIDE YOUR WINDOW” e che vuole approfondire il tema dell’arte durante il periodo pandemico.

Gli artisti coinvolti in questo mostra espongono la propria personale visione del concetto, attraverso tecniche e risultati sorprendentemente diversi. E tra loro c’è anche Alessio Diamanti, fotografo nato a Terni, cresciuto in Emilia e da 10 anni trasferitosi a Comiso. Due delle sue bellissime foto sono state, infatti, selezionate per la mostra organizzata dall’Associazione milanese “visitabile” dal 26 aprile al 16 maggio. Alessio è un autodidatta, ma da gennaio 2020 è socio del Gruppo Fotografico Luce Iblea.

“Entrambe le foto parlano di un drink di fronte al mare – ci racconta Diamanti – Blue hour di un rito collettivo consumato durante la scorsa estate. La foto è scattata a Marina di Ragusa ad Agosto 2020, quindi con mascherine e distanziamento anche all’aperto come nuovo stile di vita. By the sea, invece, parla della primavera. La foto è stata scattata a Punta Secca ad Aprile 2021, e parla della fine di un periodo di chiusura e del pregustare l’estate che ci renderà, si spera, tutti un pò più “liberi”.

E’ un periodo in cui gli artisti sono costretti a rimanere tra le mura di casa, ma ciò non ha frenato la loro creatività, che proprio nell’arte ha invece il suo motivo d’essere e trova linfa vitale. “Limitati nelle nostre vite, impossibilitati a spostarci vediamo il mezzo artistico come porto sicuro, capace di farci viaggiare ed esplorare il mondo pur non muovendoci effettivamente – commentano dall’Associazione culturale Art Space – i balconi ed i terrazzi diventano così un piccolo luogo che da un lato permette di avere un contatto con quel mondo esterno che sembra ad oggi così lontano e dall’altro generano grandi manifestazioni di vitalità e gioia di cui l’artista si nutre per dare vita alla propria visione del mondo. Che sia pittura o fotografia è indifferente, il minimo comune denominatore resta la voglia di non arrendersi all’immobilità.”

Andando su https://www.artspacemilano.com/ e cliccando sulla mostra “Outside your window” vi sembrerà di camminare realmente per le stanze del museo, ammirando quadri, disegni e fotografie meravigliose, come quelle del nostro Alessio, che, giocando con la luce, ci riportano al periodo più buio dei nostri giorni.

About Post Author