« Torna indietro

Dal 3 Maggio operativi sei nuovi ambulatori di senologia a Ragusa, Modica, Scicli, Comiso e Vittoria

Pubblicato il 30 Aprile, 2021

All’Asp di Ragusa continua il percorso di assistenza specializzata nella diagnosi, cura e riabilitazione psicofisica delle donne affette da carcinoma mammario. Infatti, a partire dal 3 maggio 2021 saranno attivi sei ambulatori per la presa in carico delle donne, che forniranno assistenza specialistica dalla diagnosi al follow-up di controllo. Un importante segmento di un percorso diagnostico/terapeutico/assistenziale “breast unit” rivolto alle donne per il trattamento delleneoplasie maligne della mammella; neoplasie benigne della mammella; patologie non neoplastiche della mammella; rimodellamenti e ricostruzioni secondarie a patologia mammaria.   

Gli ambulatori di senologia sono distribuiti in modo capillare nei tre distretti sanitari dell’Azienda:  

  • Distretto di Ragusa:  ospedale “Giovanni Paolo II” e ospedale “Maria Paternò Arezzo”  
  • Distretto di Modica:  ospedale “Maggiore” – Modica e ospedale “Busacca” – Scicli   
  • Distretto di Vittoria:  ospedale “R. Guzzardi” – Vittoria e ospedale “Regina Margherita” – Comiso.  

    Per accedere al servizio e prenotare “prestazione per visita senologica” basta chiamare il Call Center: 0932658702 – scrivere una mail cup@asp.rg.it; oppure collegandosi on line al sito www.asp.rg.it   “Primo piano”   “Servizi Online” “Esami”.  

    La Breast Unit Aziendale è stata istituita nel gennaio 2020. Si tratta di un percorso di tipo multidisciplinare in cui i professionisti delle diverse discipline per la cura del tumore mammario, sono coinvolti quindicinalmente in un tavolo tecnico definito “GOM” – Gruppo Oncologico multidisciplinare per la mammella.  

    Viene svolta una costante attività di collaborazione e interazione con alcuni servizi dell’Azienda Sanitaria di Ragusa. Inoltre, la Brest Unit coinvolge numerosi servizi che agiscono in maniera integrata e coordinata: Chirurgia Senologica; Oncologia medica; Anatomia Patologica; Radioterapia; Servizio di Psicologia; Medicina Nucleare; Recupero e Riabilitazione Funzionale; Screening mammografico e diagnostica senologica e Medicina Genetica.  

    L’organizzazione prevede una stretta collaborazione con le Associazioni di volontariato che possono intervenire in tutte le fasi del percorso diagnostico-terapeutico-assistenziale, per contribuire a migliorare la qualità dell’assistenza e a dar voce alle esigenze delle donne.  

About Post Author