« Torna indietro

NAPOLEONE 2021: dal 2 maggio a Marciana le prime escursioni sulle tracce dell’Imperatore

Pubblicato il 30 Aprile, 2021

Il 2 di maggio 2021 inizia ufficialmente il programma di iniziative dedicate al Bicentenario della morte di Napoleone nel comune di Marciana. Il programma che ha come titolo “Napoleone 2021 – Viaggio nel tempo” si svolgerà in parte nei borghi montani, Marciana e Poggio e, in parte, nelle frazioni costiere di Procchio e Pomonte e prende ispirazione dallo spirito innovativo e rivoluzionario di Napoleone Bonaparte secondo il principio “tornare indietro nel tempo per avere una visione più ampia del futuro”.
Ritrovare il piacere della libertà tra storia, arte, outdoor, musica e teatro.Sarà un’esplorazione del territorio con iniziative che si svolgeranno prevalentemente all’aperto, nelle vie e nelle piazze dei borghi, sui sentieri e nei luoghi visitati dall’Imperatore francese, nel pieno ispetto delle norme vigenti di prevenzione Covid-19.La parte occidentale dell’Elba con la sua costa e le sue sue montagne che offrono chilometri di sentieri e ampi spazi naturali propone ai visitatori l’esperienza di un vero e proprio viaggio nel tempo, attraverso le emozioni, la creatività, il mistero e i tesori nascosti dell’isola. 
Per cominciare: gli itinerari napoleonici.Il viaggio inizia il 2 maggio con un ciclo di escursioni guidate – “Sulle tracce dell’Imperatore” – nei luoghi napoleonici della montagna marcianese. Tre gli itinerari proposti: 

  • Marciana – Santuario della Madonna del Monte – Serraventosa – Marciana;
  • Marciana – San Cerbone – Fonte Napoleone a Poggio – Marciana;
  • Trekking Monte Capanne.

La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria al nr. 3487039374.Numero massimo: 15 persone.Guida ambientale: Federica FerriniSi raccomandano calzature da trekking e scorta di acqua.

Programma:
domenica 2 maggio Escursione Marciana – Santuario della Madonna del Monte – Serraventosa – Marciana.L’appuntamento è alle ore 15.00 nel piazzale della Fortezza Pisana a Marciana. Percorso medio impegnativo, 3 ore, dislivello 200 m.
sabato 15 maggioTrekking Monte Capanne.L’appuntamento è alle ore 10.00 nel piazzale della Fortezza Pisana a Marciana. Percorso impegnativo, 6 ore, dislivello 800 m.; pranzo al sacco.
sabato 22 maggioEscursione Marciana – San Cerbone – Fonte Napoleone a Poggio – Marciana;L’appuntamento è alle ore 15.00 nel piazzale della Fortezza Pisana a Marciana. Percorso medio facile, 3 ore, dislivello 200 m.
domenica 23 maggio Escursione Marciana – Santuario della Madonna del Monte – Serraventosa – Marciana.L’appuntamento è alle ore 15.00 nel piazzale della Fortezza Pisana a Marciana. Percorso medio impegnativo, 3 ore, dislivello 200 m.
domenica 30 maggioEscursione Marciana – San Cerbone – Fonte Napoleone a Poggio – Marciana;L’appuntamento è alle ore 15.00 nel piazzale della Fortezza Pisana a Marciana. Percorso medio facile, 3 ore, dislivello 200 m.

About Post Author