« Torna indietro

Nasce AFME “American Friends of Museo Egizio” per i suoi sostenitori statunitesi

Nasce AFME, American Friends of Museo Egizio, un progetto dedicato ai sostenitori statunitensi di questa istituzione, con l’obiettivo di potenziare le relazioni istituzionali e il raggio di azione delle attività di fundraising.

Pubblicato il 30 Aprile, 2021

Torino. Nasce AFME, American Friends of Museo Egizio, un progetto dedicato ai sostenitori statunitensi di questa istituzione, con l’obiettivo di potenziare le relazioni istituzionali e il raggio di azione delle attività di fundraising.

Si tratta di un fondo che consente ai donatori statunitensi di sostenere il Museo con donazioni, accedendo alle detrazioni previste dalla normativa fiscale in vigore negli Stati Uniti.

Il sito dedicato è “www.af-me.org” e costituisce una piattaforma per le donazioni, capace di offrire al pubblico di curiosi e appassionati di antico Egitto la possibilità di accedere ai contenuti digitali sviluppati dal Museo, oltre che ad aggiornamenti sulle attività che questa istituzione svolge nel Paese.

Il Museo in questi anni, ha saputo espandere la propria rete di contatti e collaborazioni a livello internazionale, soprattutto attraverso l’attività espositiva. Gli ultimi anni hanno visto intensificarsi i rapporti con gli Stati Uniti d’America, dove una mostra itinerante dedicata alle regine d’Egitto, in particolare al corredo della regina Nefertari, è stata esposta in diverse sedi, sia al National Geographic Museum di Washington sia al Kimbell Art Museum di Fort Worth.

“Questo programma – ha spiegato il direttore del Museo Egizio Christian Greco – si colloca a pieno titolo nella nostra mission di posizionare il Museo quale istituzione culturale riconoscibile e riconosciuta a livello internazionale. In questo modo vogliamo ribadire la centralità dell’attività di ricerca che svolgiamo quotidianamente, ponendo le basi per un più intenso dialogo con nuovi potenziali donatori e partner negli Stati Uniti, che si caratterizzano quale contesto particolarmente ricettivo nei confronti dei temi del fundraising”.

About Post Author